Ponte San Michele sorvegliato
speciale con telecamera antivandali

Martedì 4 Ottobre 2016 di Roberto Cervellin
A ponte San Michele sarà installata una telecamera contro i vandali

VICENZA - Il restauro è in fase di conclusione e non c'è tempo da perdere. Corsa contro il tempo per proteggere ponte San Michele dai vandali. Lo storico manufatto sarà sorvegliato da una telecamera destinata a pizzicare i writers che, in passato, lo avavano deturpato con scritte e disegni. La pietra bianca del ponte, realizzato nel Duecento ma ricostruito quattro secoli dopo, tornerà presto a risplendere grazie a un recupero durato quasi un anno e costato 300 mila euro.
 

 

Gli spray sono stati cancellati e le piante infestanti rimosse. Si è provveduto anche a metterlo in sicurezza dopo la piena del Retrone nell'alluvione di 6 anni fa. E' stata una riqualificazione che ha fatto scuola, tanto da attirare l'attenzione degli studenti dell'Einaudi di Bassano che, nella primavera scorsa, avevano fatto un sopralluogo con un insegnante per scoprire i segreti del cantiere.

Ora è giunto il momento di provvedere alla sua tutela. Per evitare che il ponte cada nuovamente nel degrado, la polizia locale installerà un sistema di videosorveglianza mobile sperimentale che durerà 4 mesi. Parola d'ordine è fare presto in modo da scoraggiare i malintenzionati. Gli stessi che hanno rovinato molte pareti del centro storico della città. L'amministrazione comunale, nel frattempo, ha inasprito le sanzioni nei loro confronti, portandole da 50 a 500 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA