Pneumatici o catene neve obbligatori
pure a Monte Berico! Ecco la mappa

Sabato 21 Novembre 2015 di Roberto Cervellin
Pneumatici o catene neve obbligatori pure a Monte Berico! Ecco la mappa

VICENZA - Dovete salire a monte Berico? Percorrere la dorsale dei Berici? O la valle di Castelgomberto? Munitevi di catene o pneumatici invernali.

Dal 15 novembre sono obbligatori.

La stagione fredda è alle porte - anche se in questo periodo le temperature sono ancora miti per la stagione - e lungo le arterie provinciali scattano le disposizioni per viaggiare in sicurezza.

Vi.abilità, braccio operativo della Provincia, ricorda agli automobilisti le misure da adottare per evitare di finire fuori strada e provocare un incidente. Ma attenzione, precisa Mariano Vantin, presidente della spa di palazzo Nievo: "L'ordinanza vale solo in caso di neve o in presenza di ghiaccio sulla rete stradale o in caso di fenomeni nevosi".

Come dire: catene sì, ma solo se c'è la neve. Ad ogni modo, fino al 30 aprile in alcuni tratti le vetture dovranno montare pneumatici invernali o catene.

Quali? L'elenco è lungo. Gli obblighi valgono per le strade Casteneda, Valdichiampo diramazione per Crespadoro, San Giovanni, Selva, Brogliano, Campanella, Passo Zovo, variante Var del Pasubio, Monte di Malo, Fiorentini, Lusianese, Valgadena, Piovan, Montanina, Valposina, Valposina diramazione per Trento, Laghi, Bolca, San Pietro, San Pietro diramazione per Casotto, Pedemonte, Farneda, Francolini, Vitarolo, Santa Caterina, Campogrosso, Recoaro Mille, Calvarina, Grancona, Gallio.

E ancora: Bocca d'Ascesa da Ca' Vecchie di Brendola ad Acque di Grancona, dorsale dei Berici da viale Dieci Giugno a Barbarano, Valdichiampo da Ferrazza al limite territoriale, Peschiera dei Muzzi da Valle di Castelgomberto a via 25 Aprile, Gambugliano da via Costigiola alla sp 103 Valdiezza e da via Strada Nuova al limite territoriale, Pasubio da Schio al limite territoriale, Tretto dall'ex fabbrica Saccardo a Bosco, Valdella dalla sp 116 Caltrano a 450 metri prima dell'intersezione di Calvene.

Non è finita. Monteferro da via Mezzarina a via delle Laste a Pianezze, Rameston dalla sp 72 della Fratellanza a Vallonara, Fratellanza da San Michele ad Asiago, Campesana Valvecchia da via Rialto alla sp 76 Valgadena, Tormeno da Torri di Arcugnano alla dorsale dei Berici (Militare), Pilla da Sant'Agostino alla dorsale, Olivi da Nanto alla dorsale, Zovencedo da Acque di Grancona alla dorsale, Caltrano dalla rotatoria sullo svincolo del Costo a Chiuppano fino all'intersezione con il Costo a Cogollo.

Infine Priabona da via Lucca a Cornedo fino a Calcare di Monte di Malo, Perarolo da Cerro di Brendola alla dorsale a Perarolo di Arcugnano, Cadorna da Romano d'Ezzelino al bivio cima Grappa, monte Grappa dal bivio cima Grappa all'ossario, Recoaro da Valdagno alla sp del Pasubio, Costo dallo svincolo dell'autostrada al limite territoriale e la val d'Astico dal limite territoriale a Cogollo del Cengio.

Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 11:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA