Tornato da New York il Cristo di Memling. 21 opere partono per Tokyo

Venerdì 13 Gennaio 2017
Tornato da New York il Cristo di Memling. 21 opere partono per Tokyo
VICENZA - Da qualche giorno è tornato esposto al pubblico, nella rinnovata ala novecentesca di Palazzo Chiericati, il dipinto su tavola di Hans Memling “Cristo crocifisso con la Madonna, i santi Giovanni evangelista e Battista, la Maddalena e due abati cistercensi”, noto come il pannello centrale del polittico di Jan Crabbe, che era stato esposto fino all'8 gennaio scorso a New York, alla Pierpont Morgan Library & Museum. Rientrata rientrata definitivamente a Palazzo Chiericati è ora visibile al pubblico. 

La tavola risale probabilmente agli anni 1468-1470, periodo in cui il giovane Memling iniziò a dirigere una propria bottega a Bruges, affermandosi come artista indipendente, pur rimanendo ancora legato al linguaggio del suo maestro Roger van der Weyden. In origine, la tavola costituiva il pannello centrale di un trittico di dimensioni contenute che un tempo ornava una cappella privata o un oratorio. Il trittico, smembrato attorno al diciottesimo secolo, presentava un pannello centrale completato da sportelli laterali raffiguranti, sul versante sinistro interno, una vecchia donatrice con Sant’Anna e, su quello destro, un donatore con San Guglielmo di Maleval, oggi entrambi alla Pierpont Morgan Library di New York. Sui dorsi esterni è presente un’Annunciazione in grisaille “naturale”o “viva”, conservata attualmente al Groeningemuseum di Bruges.

Intanto 21 opere dei musei civici sono in partenza, in prestito, al Metropolitan Art Museum di Tokyo in occasione della mostra “Tiziano e il rinascimento a Venezia”, che si terrà dal 21 gennaio al 2 aprile 2017 in occasione del 150° anniversario dei rapporti di amicizia e commercio tra Giappone e Italia. Il prestito rappresenta un'eccezionale occasione per far conoscere Vicenza e il suo patrimonio artistico nel Sol Levante. Curata dal professor Giovanni Carlo Federico Villa, la mostra seguirà una scansione cronologica e tematica, tenendo come filo conduttore i principali momenti dello sviluppo storico artistico, all’interno del quale saranno integrati i grandi temi della pittura veneziana: dalla Madonna con il Bambino al telero celebrativo, dalla pala d’altare al ritratto all’invenzione mitologica.


La foto. Hans Memling, The Triptych of Jan Crabbe, ca. 1467-70. Oil on panel.
Pannello centrale: courtesy of Pinacoteca Civica di Palazzo Chiericati, Vicenza.
Pannelli laterali: © The Morgan Library & Museum
Fotografia di Graham S. Haber
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento