Neve, ghiaccio e disagi. Appello pro gatti randagi: «Ospitateli in casa»

Venerdì 13 Gennaio 2017 di Roberto Cervellin
A Vicenza sono caduti almeno 10 centimetri di neve
3

VICENZA - A Vicenza la morsa del gelo non allenta la presa. Anzi, nella notte tra il 12 e 13 gennaio si è rivista la neve. Per i vicentini un risveglio doppiamente difficile, sia per i disagi legati alla coltre bianca che ha raggiunto diversi centimetri di altezza, sia per il ghiaccio che si è formato sui marciapiedi. Risultato: nelle ore di punta lungo le arterie principali si sono formate code e rallentamenti, mentre i pedoni hanno avuto non pochi problemi di equilibrio in un'asfalto insidioso e sdrucciolevole.

Nel frattempo la macchina della protezione civile comunale si è messa in moto con mezzi sgombraneve e spargisale, in azione in particolare nei punti più critici, ovvero salite, ponti e sottopassi. «Raccomandiamo massima attenzione nell'affrontare le strade perché si prevede il rischio di ghiacciate per tutto il fine settimana», sottolineano gli addetti.
 

 

L'emergenza freddo sta colpendo anche gli animali e in particolare i gatti randagi. L'Enpa, ente che gestisce il canile di Gogna, ha lanciato un appello affinché qualcuno accolga in casa un micio. «Basta una stanza, un bagno o un gabbione in un angolo dove ospitare temporaneamente uno o due gatti bisognosi fino al termine della cura o fino all'adozione», precisa l'ente per la protezione degli animali.

Le temperature polari, infatti, stanno provocando problemi respiratori ai mici che vivono per strada. «Abbiamo urgente bisogno di stalli - prosegue l'Enpa -. Non occorre molto tempo. Siamo in pochi e le nostre case sono piene. Non abbiamo un gattile. Chiediamo aiuto alle persone sensibili per salvare tante creature da un destino crudele.
Vi preghiamo, date la vostra disponibilità». Informazioni al 348 3983432.

Ultimo aggiornamento: 13:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA