“Sentinelle” della sicurezza in azione. E ora in campo anche i Rangers

Venerdì 10 Febbraio 2017 di Roberto Cervellin
Il gruppo "Vicenza ai vicentini" si è mobilitato con le "sentinelle" della sicurezza

VICENZA - «Avanti tutta. Riprendiamoci il territorio». Due uscite in pochi giorni. Le “sentinelle” di Vicenza tornano a pattugliare il centro storico. A poco più di una settimana dalla spaccata in corso Fogazzaro ai danni del negozio di abbigliamento Bedin, i volontari del gruppo “Vicenza ai vicentini” si sono mobilitati per «garantire un supporto alla cittadinanza e alle forze dell'ordine». Parola d'ordine è sicurezza. Di qui l'iniziativa dell'associazione che non intende abbassare la guardia sul problema del degrado.

Nei giorni scorsi venti persone hanno sorvegliato la zona più calda del salotto cittadino, ovvero quella compresa tra viale Roma, piazza Castello e San Felice. La stessa zona che, attraverso il comitato di piazza Castello, ha avviato una raccolta firme per attivare un presidio fisso in Campo Marzo, per combattere in particolare spaccio e tossicodipendenza.

Insomma, in città il dibattito sullo stato di abbandono dei luoghi a rischio è sempre più acceso. Nel frattempo ha preso il via il servizio di vigilanza privata che, fino a giugno, vedrà i Rangers impegnati di notte. «Le guardie giurate  - ricorda l'assessore alla sicurezza Dario Rotondi - svolgono l'attività in tutto il territorio comunale. Controllano le aree soggette ad atti di vandalismo e al danneggiamento di cassonetti, arredo urbano e segnaletica stradale».
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA