Si affitta l'ex cappelleria della basilica
ma serve un negozio di super lusso

Giovedì 29 Settembre 2016 di Roberto Cervellin
Il comune intende dare in affitto l'ultimo spazio rimasto libero al piano terra della basilica

VICENZA - Cercasi negozio di lusso per la basilica palladiana. Il monumento simbolo della città a caccia di grandi firme. Il restauro è terminato da un po', ma ci sono ancora spazi vuoti da dare in concessione. Al piano terra ne è rimasto uno. Si tratta dell'ex cappelleria, sfitta da diverso tempo. Di qui la necessità di trovare un nuovo commerciante disposto ad aprire l'esercizio che si affaccia su piazza dei Signori. E disposto soprattutto a pagare 12 mila euro annui di canone, cioè mille euro al mese. Tanto costa l'affitto dei locali in base al bando del comune, che vuole assegnarli per 9 anni.

Ma l'affittuario non deve essere un imprenditore qualunque. «Essendo un'area situata nel complesso della basilica, dovrà essere adibita ad attività consone al prestigio del monumento come oreficeria, argenteria, gioielli, griffe e prodotti della tradizione vicentina e veneta», avverte Michela Cavalieri, assessore alle risorse economiche.

Il negozio ha una superficie di 46 metri quadrati, di cui 24 al piano terra e 22 in quello di mezzo. «Parliamo di un'unità immobiliare con destinazione commerciale rivolta verso piazza dei Signori - conclude Cavalieri -.

E' l'unica libera al piano terra e ci auguriamo che venga presto richiesta e torni a vivere di nuovo». Domande in comune entro mezzogiorno del 7 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA