Case a 76mila euro e terreni a 9mila: all'asta beni Ipab, caccia all'affare

Giovedì 1 Dicembre 2016 di Roberto Cervellin
Da sinistra il presidente dell'Ipab Lucio Turra e il sindaco Achille Variati

VICENZA - Un appartamento di 76 metri quadrati con garage in una palazzina di corso San Felice a Vicenza? Vale 76mila euro. Un terreno di 8.500 metri quadrati a Zugliano? Costa 60mila euro. Per un fabbricato rurale a Crosara di Bolzano Vicentino, invece, la spesa minima è di 260mila.

Caccia all'affare. Case, campi e autorimesse dell'Ipab di Vicenza vanno all'asta. L'ente assistenziale, che conta oltre 500 ospiti, ha messo in vendita 18 lotti per un totale di oltre 3 milioni di euro. La struttura presieduta da Lucio Turra - messe da parte le polemiche sullo scandalo dei vermi scoperti l'anno scorso sul letto di un paziente del san Camillo - conta di dare ossigeno alle finanze. Di qui l'alienazione di alcuni dei gioielli di famiglia.
 

 

Si va dai 9mila euro di un terreno di 500 metri quadrati in via Croce a Zugliano ai 921mila per un complesso residenziale in pieno centro a Vicenza, in contra' Corpus Domini. In lista un appartamento al terzo piano in contra' Santa Caterina (85mila euro), uno sempre al quarto piano in via Nievo (88mila) e un altro in corso Santi Felice e Fortunato (76mila). E poi un fabbricato ex rurale in strada Businello (65mila) e un trerreno di 4.500 metri quadri nella stessa via.

In provincia, si vendono un terreno ad Altavilla - 12 mila metri quadrati per 270 mila euro - due fabbricati a Bolzano Vicentino - in via Bragliolo e via Crosara per 300 mila e 260 mila - due terreni sempre in via Bragliolo, con superficie dagli 800 ai mille metri quadrati e un prezzo da 13mila e 13.500 euro. Ben sette i lotti a Zugliano. Si tratta di terreni in via Sant'Anastasia, via Croce, via Caldierino e lungo la sp 47, con una forbice che varia da 9mila a 36mila euro a seconda delle dimensioni dell'area. Per le offerte c'è tempo fino al 13 gennaio.

Intanto, nell'ambito dell'accordo di programma siglato nel 2015 con la Regione, il comune ha avviato il recupero del maxi parco dell'ex colonia Bedin Aldighieri, in zona Gogna. Il proprietario, cioè l'Ipab, ha ceduto il polmone verde per 30 anni a palazzo Trissino, il quale si è impegnato alla sua manutenzione e all'apertura al pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA