Volontari mobilitati per adottare due
capretti e aiutare i rospi sulle strade

Giovedì 6 Ottobre 2016 di Roberto Cervellin
Gli animalisti cercano una famiglia per 2 capretti

VICENZA - Cercasi famiglia per due capretti. Sono bianchi con chiazze marroni. Hanno poco più di due anni e sono soli. «Hanno bisogno di un prato e di qualcuno che dia loro amore». A lanciare l'appello è la sezione vicentina della Lav, Lega antivivesezione, la quale sui social ha dato vita a una campagna per l'adozione dei due mammiferi. Una delle tante che in questi anni ha visto gli animalisti in prima linea. Da ricordare, per esempio, quella per sospendere i giri in carrozza con i cavalli in centro storico, per il riconoscimento dei conigli come animali da famiglia - e non da mangiare - o la battaglia per salvare i rospi.
 

 

A proposito di rospi, la Lav, in vista della migrazione degli anfibi verso le zone d'acqua - prevista tra gennaio e aprile - ha chiamato a raccolta i volontari interessati a occuparsi di loro. L'obiettivo è aiutare i rospi ad attraversare la strada ed evitare che muoiano schiacciati dalle ruote delle auto.

Un problema segnalato in particolare nel quartiere di Gogna, tanto che di recente gli animalisti berici hanno predisposto un progetto per la realizzazione di tunnel stradali. Progetto che ha partecipato alla gara indetta dal comune che finanziava i 3 migliori piani per lo sviluppo dei quartieri e la tutela dell'ambiente. Quello sui rospi ha sfiorato il podio classificandosi al quarto posto su 32 elaborati. «Ma lo riproporremo», promette la Lav.

Nel frattempo in città è scattata la campagna per l'adozione di un cane o un gatto adulto, destinata in particolare ai pensionati. Molti i manifesti comparsi lungo le strade. «Una persona che adotta un animale adulto fa un'azione che vale per 3 - ammettono gli animalisti - Fa bene alla sua salute, dà una casa agli amici a 4 zampe e combatte il randagismo».
informazioni su www.lav.it/vecchia-amicizia.

Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 19:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA