Strade chiuse per lavori: code,
disagi e viabilità nel caos in città

Mercoledì 10 Agosto 2016 di Roberto Cervellin
L'assessore Cristina Balbi con il consigliere Valter Bettiato Fava

VICENZA - Viabilità del caos. Con ferragosto alle porte, la chiusura di uffici e fabbriche e il sensibile calo del traffico, a farla da padrone in città sono i lavori di manutenzione della rete stradale. Con inevitabili code e rallentamenti. Da contra' Pusterla a via 4 Novembre, da via Rodolfi a viale Mazzini, agosto si conferma un mese da bollino nero per la viabilità. E' in corso infatti la prosecuzione delle asfaltature scattate all'inizio dell'estate ed entrate nel vivo in questo periodo.

Occhio alla segnaletica. Prima di attraversare il centro, è bene leggere i cartelli dislocati lungo vie di accesso. Ai cantieri di contra' Vittorio Veneto e contra' Canove, si sono aggiunti quelli di contra' Pusterla, chiusa nel tratto tra contra' Vittorio Veneto e l'incrocio con contra' Porti-Apolloni. Per tutta la settimana, veicoli e biciclette provenienti da san Bortolo attraverso contra' san Marco verranno deviati su contra' Chioare e viale Rumor. In programma anche il rinnovo della pavimentazione all'incrocio tra corso Fogazzaro, contra' Pedemuro san Biagio e contra' Motton san Lorenzo che, trovandosi in ztl, interesserà solo i mezzi autorizzati.
 

 

Fino a fine mese chiusura alternata in via 4 Novembre. Dalla zona di san Marco non sarà possibile giungere in piazza Venti Settembre - ponte degli Angeli, in quanto il senso unico di via 4 Novembre, in uscita dal centro storico, riporterà sulla circonvallazione interna. In settembre lungo il viale entreranno in vigore le nuove tariffe della sosta. Nei giorni feriali la sosta costerà meno, passando da 1,70 euro a 1,50 euro per una durata massima di 90 minuti. La spesa minima, valida per la prima mezz'ora, sarà 50 centesimi. Negli orari di ingresso e uscita da scuola è prevista la sosta massima di 10 minuti. Nei giorni festivi sarà mantenuta la tariffa di 1 euro ogni 4 ore.

Anche in viale Rodolfi e via Ceccarini si circola a singhiozzo, con senso unico da via Fratelli Bandiera a borgo Scroffa. L'ospedale San Bortolo si raggiunge da via Fratelli Bandiera. L'uscita invece avviene in direzione di borgo Scroffa. Accessibili i parcheggi. Se il centro è alle prese con gli scavi estivi, i quartieri si godono la fine degli 11 lifting. A Longara e a san Pio X sono stati sistemati rispettivamente area verde e vialetti di via Giuriato. Delimitato il parapetto in ferro in viale Fusinato, mentre al parcheggio di via Periz sono stati installati 2 dissuasori per impedire l'accesso a mezzi pesanti e camper. Riqualificati alcuni punti di strada Pizzolati, Stanga, via Tiepolo, piazza san Lorenzo e dei giardini della scuole di Laghetto e san Pietro. Infine intorno al Moresco di Campo Marzo è stata collocata una recinzione antibivacchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA