Laura Boldrini in città per il progetto
contro la tratta di esseri umani
«Tolleranza zero, ma per davvero»

Venerdì 17 Giugno 2016 di Roberto Cervellin
Laura Boldrini in città per il progetto contro la tratta di esseri umani «Tolleranza zero, ma per davvero»
6
VICENZA - La presidente della Camera Laura Boldrini in città per partecipare alla presentazione del «Combating trafficking along migration routes», il progetto dell'Osce per il contrasto alla tratta degli esseri umani lungo le rotte migratorie, alla sede del Coespu in caserma Chinotto. L'on. Boldrini ha iniziato il suo intervento dal problema delle donne: «Vediamo le ragazzine seminude anche nelle nostre strade, diciamo tolleranza zero ma deve essere proprio così, senza girare la testa da un'altra parte». Poi il no ai muri e alle barriere: la risposta dell'Europa dev'essere un'altra.

La ripresa video dell'incontro



Al Centro di eccellenza per le Stability Police Unites, gestito dall'Arma dei Carabinieri, con la Boldrini sono attesi il segretario generale dell'Osce Lamberto Zannier, il sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi, il comandante generale dell'Arma Tullio Del Sette, il vice ministro dell'Interno albanese Elona Gjebrea-Hoxha, il rappresentante del Governo tedesco Detlef Karioth per la costituzione degli «hot spot» per i rifugiati in Italia e Grecia e, per l'Osce, la coordinatrice per la lotta al traffico di esseri umani Madina Jarbussynova.
Il progetto, organizzato in collaborazione con l'Arma, è rivolto a magistrati, operatori delle Forze di polizia e personale civile dei 57 Paesi aderenti all'Osce impegnati nel contrasto al traffico di esseri umani. Sulla base di un programma addestrativo che si avvarrà del personale e delle strutture del Coespu, è prevista la realizzazione di tre esercitazioni pratiche che si svolgeranno a Vicenza tra la fine del 2016 e il 2017.


 
Ultimo aggiornamento: 13:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA