Uncorked life: quante bottiglie si
stappano nel corso di una vita?

Giovedì 18 Gennaio 2018 di Maria Elena Mancuso
Uncorked life, un'istallazione rivela quante bottiglie si stappano nel corso di una vita.

BREGANZE – Sarebbero ben 3798 le bottiglie che si stappano nel corso di una vita. A rivelarlo “Uncorked Life” un’istallazione di 6,6 metri di lunghezza, che raccoglie i quasi quattromila tappi in questione, suddivisi  tra vino bianco, vino rosso, bollicine, birra e distillati.
Alla base di tutto l’idea di Gianni Tagliapietra, amministratore delegato di Labrenta, azienda di Breganze che si occupa di sistemi di chiusura per il settore vinicolo e alimentare.
Una ricerca, condotta interamente all’interno dell’azienda, ha rivelato così che è indubbiamente la birra, la bevanda più bevuta, con 1980 tappi raccolti.
Seguono il vino rosso con 893 tappi, poi il bianco con 524, le bollicine con 289 tappi e, infine i distillati con 112 tappi.
Lo studio alla base dell'installazione fa riferimento al consumo medio di alcol di un italiano nell'anno 2015. É stato fatto poi un calcolo su una media di vita di 82 anni, nei quali è stato preso in considerazione il periodo in cui una persona generalmente consuma bevande alcoliche, circa 64 anni. Ogni persona totalizzerebbe così, a partire dai 18 anni, ben 542 litri di alcol consumati.

Uncorked Life sarà visibile nella sede dell’azienda durante la giornata di domenica prossima, in occasione della manifestazione la Prima del Torcolato di Breganze.

Oppure online sul sito dedicato www.uncorkedlife.info.

Ultimo aggiornamento: 19 Gennaio, 10:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci