Un euro per scoprire quadri, icone e affreschi: torna la "Notte dei musei"

PER APPROFONDIRE: chiericati, musei, notte, palazzi, vicenza
Palazzo Chiericati, sede della pinacoteca civica di Vicenza

di Roberto Cervellin

VICENZA - Metti un sabato sera tra la Madonna di Sansovino e i lunettoni di Carpioni. Magari dopo un aperitivo o prima di cena. Il tutto per 1 euro.

Torna la notte dei musei. Il 19 maggio Vicenza aderirà all'iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturali e spalancherà le porte dei propri gioielli architettonici e artistici. Palazzo Chiericati, il Leoni Montanari, il Palladio museum e il museo diocesano saranno aperti in via straordinaria dalle 20 a mezzanotte. Si tratta della quattordicesima edizione di un evento destinato a promuovere i tesori dei capoluoghi italiani.

Evento che, nella città del Palladio, prevede anche spettacoli, come il “Notturno indiano”, musica e danza in programma dalle 21.30 alle 22.30 alla pinacoteca civica di piazza Matteotti. Al Leoni Montanari, sede di Intesa Sanpaolo - dove spicca la collezione di icone russe - a partire dalle 20 si potrà andare a caccia dei segreti degli animali protagonisti della mostra di “Baroccracking”. Al diocesano si avrà l'opportunità di conoscere i preziosi dell'arte sacra, mentre al Palladio museum si ammireranno per la prima volta 7 affreschi di Giandomenico Tiepolo. Informazioni sui siti www.museicivicivicenza.it, www.gallerieditalia.com, www2.museodiocesanovicenza.it e www.palladiomuseum.org.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 17 Maggio 2018, 15:23






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Un euro per scoprire quadri, icone e affreschi: torna la "Notte dei musei"
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti