Spremitura in piazza e brindisi sul campanile: il Torcolato in festa

Lunedì 15 Gennaio 2018 di Roberto Cervellin
In piazza a Breganze è prevista la spremitura del Torcolato con il torchio a mano
BREGANZE - Spremitura con il torchio a mano e brindisi sul campanile. Breganze celebra il suo principe: il Torcolato. Il celebre passito verrà festeggiato il 20 e 21 gennaio con degustazioni e visite che animeranno la piazza principale e le cantine del territorio.

Per il vino più famoso della zona si tratta di una sorta di debutto, dal momento che domenica, dalle 15 in centro, sotto l'occhio vigile della “Fraglia del Torcolato”, si procederà alla torchiatura dei primi grappoli appassiti di uva vespaiola conferiti dalle cantine del consorzio. Tra gli appuntamenti clou, il cin cin ad alta quota sulla torre Diedo, la terza più alta del Veneto che, oltre alle visite guidate, ospiterà una degustazione tra le campane. La “Fraglia” nominerà i nuovi confratelli, mentre il pubblico potrà assaggiare il mosto ottenuto dalla spremitura.

Sabato è previsto l'arrivo del sommelier campione del mondo Luca Gardini, il quale condurrà la master class “Breganze chiama Bordeaux”. L'incontro è aperto agli appassionati di grandi vini ma è a numero chiuso. Bisognerà quindi prenotarsi entro il 16 gennaio. Infine 9 produttori accoglieranno i visitatori per svelare i segreti del vino e proporre abbinamenti non solo con il dolce, ma anche con il salato. Informazioni all'associazione “Strada del Torcolato e dei vini di Breganze”. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci