Al Perraro spicca il blu: è il colore
della nuova pista di atletica

Martedì 3 Maggio 2016 di Roberto Cervellin
Al campo Perraro è stata inaugurata la nuova pista di atletica
VICENZA - Al Perraro il rosso ha lasciato posto al blu. E' il blu della pista di atletica, risistemata, ridipinta e ora pronta a ospitare eventi sportivi nazionali. Quasi 400 mila euro per recuperarla con materiali di prim'ordine, a cui si sono aggiunti 75 mila euro per rinnovare pedane del salto in alto, del salto in lungo e del lancio del giavellotto. Lavori che seguono quelli realizzati di recente per coprire le tribune, rifare gli spogliatoi e riordinare il verde.
Il campo di atletica di via Rosmini è praticamente nuovo di zecca e guarda con fiducia alla candidatura di Vicenza a città europea dello sport per il 2017. La targa affissa all'interno dell'impianto suggella la conclusione di un lifting che ha permesso alla struttura di rinascere dal degrado in cui era precipitata. L'inaugurazione degli interventi, avvenuta in questi giorni, ha visto la presenza dell'assessore la formazione Umberto Nicolai, dall'onorevole Daniela Sbrollini, del presidente di Atletica Vicentina Christian Zovico, di quello onorario Bruno Cerin, del presidente regionale Fidal Paolo Valente, di Dino Ponchio, assistente del presidente federale Alfio Giomi e del delegato del Coni point Vicenza Franco Giuseppe Falco. «La nuova pista consentirà ai nostri atleti di prepararsi alle gare e, speriamo, alle Olimpiadi di Rio De Janeiro - ha detto Nicolai - Il Perraro è nelle condizioni per ospitare le gare regionali. Ma non dimentichiamo che prima di tutto il campo sarà a disposizione di tutti i cittadini».
Chiaro il riferimento alle recenti disposizioni del comune, che ha fissato una tariffa minima di 15 euro - è la spesa per la tessera annuale destinata ai residenti - per ususfuire di pista e attrezzi. Per chi risiede fuori provincia il costo sale a 50 euro annui, mentre per i tesserati a società di altre discipline sportive la quota annuale è di 30 euro (50 euro quella mensile per tutto il gruppo).
Nel frattempo è stato nominato il nuovo gestore. Si tratta dell'associazione dilettantistica Atletica vicentina che, fino a dicembre 2018, pagherà 10 mila euro all'anno, occupandosi di pulizia, custodia e programmazione delle attività.
A questo proposito, nei prossimi giorni sono previsti diversi appuntamenti. Il 5 maggio ci sarà a finale dei giochi studenteschi per atleti con disabilità, mentre il 7 e 8 maggio sarà la volta del campionato italiano di società, prima fase regionale. Sempre domenica si svolgerà il campionato provinciale di staffette con atleti tra gli 11 e i 15 anni. Infine il 13 maggio ecco la finale regionale dei campionati studenteschi di prima, seconda e terza superiore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA