L'Asiago cede in finale contro i Rittner Buam

Lunedì 23 Gennaio 2017 di Michele Zarpellon
Delusione Asiago
ASIAGO - La Migross Supermercati Asiago Hockey dopo una partenza fulminante si fa agganciare e poi sorpassare dai Rittner Buam, lasciandosi così sfuggire lo scudetto. Adesso l’imperativo è quello di rialzare subito la testa e di andare a caccia della vittoria in Sky Alps Hockey League, si inizia mercoledì in Val Pusteria.
Partenza allucinante dell’Asiago che dopo 6 secondi passa a condurre con Kolanos che servito da Dan Sullivan fredda Killeen. I Rittner Buam non ci stanno e nei minuti seguenti spingono molto mettendo alla prova Cloutier. I Leoni si difendono bene e al sesto minuto colpiscono di nuovo, tiro dalla blu di Marchetti deviato da Conci che sigla il 2 a 0. Gli altoatesini tornano a spingere e Simon Kostner ha un’occasione per accorciare ma colpisce la traversa con un tiro dalla destra. Pochi istanti dopo è l’Asiago a colpire la traversa con un gran tiro di Scandella. A metà tempo i Buam possono giocare con l’uomo in più, gli uomini di Barrasso però si difendono bene e uccidono la penalità. Poco dopo il rientro di Nigro dalla penalità il disco arriva sulla stecca di Frei che da ottima posizione segna il 2 a 1. Da questo momento fino alla fine qualche buona conclusione controllata dai due portieri.
A inizio secondo tempo l’Asiago ha una grande occasione per segnare con una mischia davanti alla porta di Killeen ma il Renon riesce ad uscirne indenne. In powerplay ci provano i Buam con una deviazione di Simon Kostner, il disco finisce alto. I Leoni hanno poi un paio di ottime chance con Lutz che tira due volte contro la porta di Killeen senza però riuscire a segnare. Al dodicesimo minuto un tiro di Traversa da posizione defilata beffa Cloutier per il 2 a 2. A un minuto e mezzo dalla fine arriva anche il 3 a 2 con Frei che raccoglie un disco dopo un ingaggio in zona offensiva e lo spedisce in rete.
Nel terzo tempo l’Asiago tenta il tutto per tutto senza però riuscire a creare troppe occasioni, l’unica vera occasione per i Leoni capita sulla stecca di Casetti che, servito da Long, salta un uomo e tira, colpendo però il palo. I Rittner Buam si difendono bene e l’Asiago non riesce a cambiare ritmo. Nell’ultimo minuto Barrasso chiama il time out e toglie il portiere tentando il tutto per tutto, l’Asiago ha alcune occasioni soprattutto con dei tiri dalla blu ma alla fine il disco non ne vuole sapere di entrare e i Rittner Buam possono laurearsi Campioni d’Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA