Carlotta in Coppa Shotokan davanti
al guru mondiale Hiroshi Shirai

Venerdì 27 Novembre 2015 di Michele Zarpellon
Il maestro Hiroshi Shirai

BASSANO - Il grande maestro Hiroshi Shirai è atteso a Bassano per la 47. edizione della Coppa Shotokan, che per la prima volta verrà organizzata ai piedi del Grappa il prossimo 5 dicembre. Sede dell’importante kermesse sarà il PalaBruel che per l’occasione aprirà i battenti al noto maestro di karate giapponese, decimo dan, uno dei maestri più preparati al mondo nel karate di stile Shotokan.

Hiroshi Shirai, 78 anni, è un vero guru nel mondo del karate ed è il fondatore dell'Istituto Shotokan Italia, ente morale della Fikta riconosciuto dal Consiglio dei Ministri. Da 50 anni è presente in Italia e riceverà una targa proprio a Bassano, nel corso dell’evento che onora non poco il Karate Club Bassano del direttore tecnico Stefano Mezzalira (il presidente è Eugenio Dal Fior) da tempo al lavoro per assicurare la massima collaborazione alla buona riuscita della manifestazione.

Duecento gli atleti attesi da tutta Italia per una gara di combattimento e forma, per selezioni regionali. E a dare man forte al Veneto ci sarà anche la bassanese Carlotta Gianesin, diciotto anni, per la prima volta impegnata nella Coppa Shotokan. E non finisce qui perché il giorno successivo, il 6 dicembre, si proseguirà con uno stage interregionale assieme al maestro Shirai e a seguire sono previsti gli esami per il passaggio di dan. “Per noi è un grandissimo onore ospitare la Coppa Shotokan ma soprattutto avere qui con noi il maestro Hiroshi Shirai – ha raccontato Stefano Mezzalira, presidente del Karate Club Bassano – una vera istituzione nella nostra disciplina.

Lui è uno degli ultimi giapponesi rimasti con questo tipo di formazione e siamo ansiosi di trascorrere due giorni ascoltando i suoi insegnamenti”.

Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 15:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA