Sfuma il sogno azzurro
Italia d’argento all’Europeo

Lunedì 29 Agosto 2016 di Michele Zarpellon
La compagine italiana
ROANA - Ancora un argento. Certo, non c’è nulla di cui lamentarsi per questa medaglia, ma gli azzurri non nascondono la frustrazione per questa serie di secondi posti. È stato il metallo del Mondiale svoltosi a giugno tra Asiago e Roana, dell’Europeo targato 2015 e, purtroppo, anche dell’edizione 2016. La Francia, dopo aver capovolto il punteggio portandosi dal 0-2 al 2-2, ha avuto la lucidità di trascinare la gara all’overtime e di segnare con Clerge. Si chiude così sul secondo gradino del podio questa esperienza internazionale per la squadra del duo Marobin e Cintori.
”Abbiamo creato un gruppo fantastico – sono state le prime parole di coach Riccardo Marobin -. Ci abbiamo creduto fino alla fine, eravamo convinti di poter chiudere questo Europeo con l’oro al collo e sono sicuro che i ragazzi se lo sarebbero meritato, in modo particolare il nostro portiere Michele Frigo. Avevamo in squadra tanti ragazzi classe 2000 e 2001, per questo credo che il buon lavoro fatto quest’anno ci tornerà utile in futuro. La Francia ha dimostrato ancora una volta grande determinazione, dovremmo prenderla come esempio. In ogni caso prima o poi la batteremo”.
Francia – Italia 3-2

Francia: Clemente; Seguy V.; Sautereau, Belotte, Perez, Charreau, Richard, Faucherand, Gonzales, Choteau, Discazaux, Farmer, Clerge Rea, Bitaud. All.: Perraudin-Seguy B.
Italia: Frigo; Guanella; Letizia, Cantele, Calore, Manganelli, Grancara, Carboncini, Baccarin, Tonello, Gatti, Battistella, Campulla, Zorzo, Biondi, Sica. All. Marobin-Cintori.
Arbitri: Klovceck (Cze) e Obadal (Cze)
Reti: pt 7’17” Carboncini (I), 17’11” Zorzo (I), 19’41’’ Clerge (F); st 12’57’’ Farmer (F); overtime: 0'48’’ Clerge (F).
© RIPRODUZIONE RISERVATA