Memorial "Alfonso Santagiuliana":
vince il Cittadella ai calci di rigore

Sabato 30 Luglio 2016 di Luca Pozza
Le due squadre schierate in campo al Menti
VICENZA - Allo stadio Romeo Menti il Cittadella si aggiudica il XXI Memorial "Alfonso Santagiuliana" (l'ex campione di Vicenza e Torino, con il quale ha vinto lo scudetto nel 1946), battendo il Vicenza a rigori. In quello che rappresenta un anticipo del prossimo campionato di serie B sfida divertente solo nei primi 45', tra due due squadre ampiamente rimaneggiate.

Nonostante i 30° gradi e l'alto tasso di umidità le due squadre iniziano subito a buoni ritmi. Al 4' Cittadella in vantaggio: cross dalla sinistra di Martin e colpo di testa, in buona elevazione, di Strizzolo che mette alle spalle di Benussi. La reazione del Vicenza non si fa attendere: Di Piazza, lanciato sulla destra, mette un rasoterra in area su cui arriva lo stesso Raicevic che di piatto scheggia il palo. Al 21' i padroni di casa trovano il pareggio: Siega viene steso in area da Pelagatti, rigore netto che Urso trasforma con un preciso diagonale che spiazza Alfonso.

Nella ripresa girandola di cambi e ritmo che cala anche complice il gran caldo e la fatica accumulata dalle due squadre, entrambe scese dai rispettivi ritiri in Trentino. Al 5' bella occasione per Siega si trova davanti al portiere ma la sua conclusione viene deviata sopra la traversa. Nella lotteria dei calci di rigore decisici gli errori di Pinato e Budeschi, mentre è infallibile il Cittadella (quattro su quattro), che scrive per la prima volta il proprio nome nell'albo d'oro del Memorial "Alfonso Santagiuliana".

Ecco il tabellino della gara:
Marcatori: pt 4' Strizzolo, 22' Urso rig. Successione rigori: Chiaretti gol, Cernigoi gol, Fasolo gol, Urso gol, Busellato gol, Pinato fuori, Litteri gol, Beduschi parato.
Vicenza (4-4-2): Benussi; Bianchi (32' st Badu), Bogdan, Madrigali, D'Elia (44' pt Pinato); Giusti (13' st Otero), Urso, Steffè (25' st Coulibaly); Siega (7' st Galano), Di Piazza (7' st Cernigoi), Raicevic (11' st Beduschi). A disp. Dani. All. Lerda
Cittadella (4-4-2); Alfonso (1' st Paleari); Pelagatti, Pasa, Pascali (1' st Chiaretti), Martin (1' st Busellato); Valzania, Iori (15' st Caccin), Lora (1' st Salvi), Schenetti (1' st Scaglia); Strizzolo (20' Fasolo), Arrighini (1' st Litteri). A disposizione: Varnier, De Leidi, Paolucci, Kouame, Corasanti, Pedrelli. All. Venturato
Arbitro: Piccinini di Vicenza
Note: spettatori 1.500 circa. Nessun ammonito. Angoli 4-2 per il Vicenza


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA