Tom Barrasso, icona dell'hockey Usa
è il coach per l'avventura Alps League

Giovedì 21 Luglio 2016
Tom Barrasso, icona dell'hockey Usa è il coach per l'avventura Alps League
ASIAGO - Tom Barrasso è il nuovo allenatore dell'Asiago Hockey 1935. Sarà il 51enne originario di Boston a guidare gli stellati nella stagione 2016/2017, la prima nella Alps Hockey League. Nel mondo dell'hockey Barrasso è un'icona: Rookie dell'anno e miglior portiere nella sua prima stagione in Nhl, due Stanley Cup vinte, il tutto condito dall'ingresso nella United States Hockey Hall of Fame.

Barrasso, che prende il posto del partente Lefebvre, ha speso tutta la sua carriera a parare pucks nella migliore lega al mondo, questo fino al 2003 quando decide di ritirarsi dall'hockey ghiacciato firmando un contratto per un giorno con i Pittsburgh Penguins, in modo da poter chiudere la carriera indossando la maglia della franchigia per cui ha giocato 12 stagioni e con cui ha vinto 2 Stanley Cup. La carriera di allenatore comincia nella stagione 2007/2008 quando accetta l'incarico di allenatore portieri per i Carolina Hurricanes. Anche nella stagione successiva rivestirà lo stesso ruolo, mentre nelle tre seguenti diventerà vice allenatore. Dopo l'esperienza con gli Hurricanes, nel 2012 si trasferisce in Russia per ricoprire il ruolo di vice allenatore del Metallurg Magnitogorsk, squadra militante nella KHL.

Nelle due seguenti stagioni Barrasso non allena alcuna squadra. Nella stagione passata torna in KHL, questa volta sponda Slovan Bratislava, dove sarà allenatore dei portieri fino al 10 di novembre, allorché accetta l'offerta del Valpellice, che rimasto privo di Pat Curcio (partito in direzione Lugano), gli offre il ruolo di head coach. Barrasso a Torre Pellice farà molto bene, nonostante la situazione difficile della squadra, sollevando la seconda Coppa Italia nella storia dei Bulldogs e costringendo l'Asiago a giocarsi 7 gare nei quarti di finale prima di averla vinta.
Ultimo aggiornamento: 14:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA