Spighe di pane ispirate a Van Gogh:
souvenir d'artista per il Villaggio Sos

Mercoledì 17 Gennaio 2018 di Roberto Cervellin
Per il Villaggio Sos la vicentina Allari ha ideato le spighe di pane ispirate a Van Gogh

VICENZA - Le spighe di pane in omaggio a Van Gogh. Se da una parte la mostra sul genio olandese allestita in basilica palladiana macina nuovi record - a metà percorso ha superato quota 200 mila visitatori - dall'altra negozi e ristoranti della città fanno a gara per ideare vetrine, oggetti o piatti speciali dedicati all'esposizione.

Ora è il turno di Pane quotidiano, punto vendita di piazza delle Erbe nonché start up del Villaggio Sos del capoluogo, nato per dare un lavoro ai ragazzi più grandi accolti nelle comunità familiari della struttura di viale Trieste. Il panificio ha affidato all'artista vicentina Elvezia Allari,classe 1965, il compito di creare un souvenir legato all'evento firmato da Marco Goldin. Sono nate delle spighe di pane avvolte in un nastro blu dipinto di stelle, come quelle del quadro “Notte stellata sul Rodano”. Spighe in vendita a 10 euro al mazzetto.

Allari ha lavorato a mano le sculture direttamente nel forno di Pane quotidiano. «Abbiamo fatto le prove con diverse farine e lieviti, per capire come reagiva l'impasto e quanto cresceva - racconta - Da lì ho iniziato a fare un intreccio di pasta di pane lavorato con una forbice. Nel mio laboratorio ho ripreso le spighe una a una, con un'anima di filo di ferro cotto e carta da forno e rafia». La mostra “Van Gogh. Tra il grano e il cielo” resterà aperta fino all'8 aprile.

 

Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio, 08:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci