A scuola per 2 settimane con Piedibus Cismon prova a fare a meno del bus

Mercoledì 23 Maggio 2018 di Roberto Lazzarato
Valbrenta, Piedibus
E’ iniziato lunedì 21 maggio il progetto che vede coinvolte le scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Bombieri per promuovere tra i ragazzi dei comuni di Cismon del Grappa, San Nazario, Valstagna e Solagna, una cultura della mobilità sostenibile.
«Il Piedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. E’ un autobus umano, formato da un gruppo di bambini ‘passeggeri’ e da adulti ‘autisti’ e ‘controllori’.”
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra gli assessori alle politiche giovanili dei quattro comuni della Valbrenta coinvolti e gli insegnanti delle scuole dell’istituto comprensivo.
«Da Cismon a Solagna gli alunni, accompagnati da genitori, alpini e volontari, si stanno recando a piedi presso i rispettivi plessi scolastici percorrendo tragitti in alcuni casi più brevi, in altri più lunghi - ha spiegato l’assessora del comune di San Nazario Stefania Lazzarotto. - Le difficoltà del nostro territorio legate alla sua particolare conformazione, alla presenza della strada statale 47 della Valsugana e alla distanza delle frazioni dai plessi scolastici, non ci hanno impedito di organizzare l’iniziativa, anche se per tratti brevi».
L’auspicio è quello che, almeno per i bambini che vivono vicini alle sedi scolastiche, sia possibile avviare delle linee di Piedibus che possano operare tutto l’anno, al posto dell’utilizzo dello scuolabus.
Dai bambini, quindi, un esempio per tutti, per fare movimento, esplorare il proprio territorio, diminuire il traffico e l’inquinamento, divertirsi assieme in sicurezza.
Il progetto proseguirà l’ultima settimana di settembre quando, in occasione della ‘Settimana Europea della mobilità sostenibile’, con il Tavolo delle politiche giovanili del bassanese, si svolgeranno iniziative legate alla promozione di una cultura del mobilità ecologica e intelligente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci