Le campane della chiesa suonano ogni 15 minuti: famiglia esasperata

Venerdì 13 Luglio 2018
La chiesa di Sant'Andrea
12
SARCEDO - L’Arpav ha messo il silenziatore all campane della parrocchia di Sant’Andrea Apostolo. Una famiglia residente da pochi mesi in paese nei pressi del campanile si è rivolta al sindaco Luca Cortese e al parroco don Mariano Cocco Lasta per i ritocchi delle sei campane, ritenuti eccessivi nel rumore, nel numero e nella durata: ogni quarto d’ora e il campanone delle 7 del sabato e della domenica.

La vicenda è iniziata un paio di mesi fa con una lettera inviata in Municipio e in Parrocchia dalla famiglia “infastidita” dai ritocchi delle campane. Il sindaco e il parroco hanno incontrato la famiglia per offrire una mediazione, che è stata respinta. La famiglia si è rivolta all’Arpav, che ha invitato il sindaco ad agire perché la parrocchia si metta in regola con il decreto del vescovo di Vicenza Beniamino Pizziol che dal 1. aprile regolamenta il suono delle campane per le 355 parrocchie della Diocesi berica.

Nelle messe dello scorso fine settimana il parroco ha comunicato ai fedeli la novità sulle campane: suoneranno al massimo 3 minuti, sono stati tolti i rintocchi del quarto d'ora e dei tre quarti d’ora, ed è stato eliminato il campanone delle 7 del sabato e della domenica. Don Mariano Cocco Lasta, 61 anni, ha usato verso i parrocchiani toni sobri per giustificare la novità. «Come Chiesa per primi dobbiamo essere aperti ad accogliere le esigenze degli altri e renderci conto che ormai viviamo in comunità dove le sensibilità sono tante e diverse». In paese non mancano i mugugni: in molti erano affezionati, quelli che scandivano la giornata con i ritocchi delle campane. 
Ultimo aggiornamento: 14 Luglio, 11:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci