Laura Strati tricolore e pass per gli Euroindoor, vicentine "padrone" dei salti

Sabato 18 Febbraio 2017
Andrew Howe
ANCONA - Il Nordest domina i salti nella prima giornata dei campionati italiani indoor di Ancona. Tra lungo femminile e maschile, alto donne e asta uomini i "padroni" sono gli atleti di Veneto e Friuli. Con le atlete vicentine in evidenza.

Al maschile, oltre alla conferma del ritorno del reatino Andrew Howe (Aeronautica) su grandi livelli nel salto in lungo, terzo con 8,01 (non tornava su queste misure da almeno sei anni)i , la gara è stata vinta vinta dall'italo texano Marcel Jacobs (Fiamme Oro Padova), da anni trapiantato a Gorizia dove è seguito da Paolo Camossi, già campione del mondo nel triplo indoor 2001 a Lisbona: il giovane poliziotto è planato a 8,06. Argento al finanziere Filippo Randazzo con 8,05. Tutti e tre con il minimo per gli Euroindoor del 3-5 marzo a Belgrado. Da anni non si vedeva una gara in Italia con tre atleti oltre gli 8 metri.

Fuochi d'artificio anche nel lungo donne, con ben sei atlete abbondantemente oltre i sei metri. Vittoria alla vicentina bassanese, del gruppo marconiano di Cassola, in maglia AV Despar, Laura Strati che con 6.59, quarta misura italiana di sempre  indoor, ha vinto il titolo italiano e, unica lunghista, ha staccato il pass per Belgrado. Seconda la friulana Tania Vicenzino (Esercito) con 6,47. Terza un'altra vicentina, Ottavia Cestonaro (Carabinieri e di provenienza AV) con 6,34. Quarta ancora una bassanese, anche lei del gruppo di Cassola coi colori di AV Despar, Beatrice Fiorese, planata a 6,30.

Nell'alto donne, assenti le friulane Trost e Rossit, titolo tricolore per la vicentina di Schio Elena Vallortigara (Carabinieri) a 1,87, riemersa dopo un lungo periodo di assenze e infortuni, davanti alla Furlani (FF OO Padova) a 1,84. Infine ennesima vittoria nell'asta uomini con il trevigiano Giorgio Piantella: il 35enne dei Carabinieri allenato a Padova da Marco Chiarello aggiunge in bacheca la sua settima maglia tricolore indoor salendo a m. 5,40.
Ultimo aggiornamento: 23:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci