Sta per nascere Val Liona, nuovo Comune da oltre 3 mila abitanti

Mercoledì 14 Dicembre 2016 di Vittorino Bernardi
Scorcio di Grancona

GRANCONA/SAN GERMANO DEI BERICI - L’iter legislativo per la fusione tra i Comuni di Grancona e San Germano dei Berici per dare vita alla nuova realtà di Val Liona è in dirittura d’arrivo, o quasi. Venerdì 9 dicembre a Venezia presso il Dipartimento Enti Locali i due sindaci Antonio Lazzari di Grancona e Alberto Zanella di San Germano, hanno incontrato la Giunta Regionale, discusso della fusione e fissato per domenica 5 febbraio 2017 il referendum confermativo per la nascita del Comune Val Liona da 3.100 abitanti su una superficie di 28,85 chilometri. In Regione è stato concordato che giovedì 22 dicembre potranno iniziare i comizi referendari.
 

 

Se nelle urne il 5 febbraio l’esito sarà positivo il Consiglio Regionale entro il 24 febbraio dovrà approvare l’istituzione della nuova realtà comunale. Seguirà il primo marzo l’insediamento del Commissario Prefettizio con scioglimento dei due consigli comunali. Sarà successivamente fissata la data per l’elezione del primo sindaco di Val Liona, nome che deriva dal torrente Liona che scorre tra le realtà di Grancona e San Germano.

La fusione produrrà un vantaggio economico al nuovo Comune: per 10 anni riceverà contributi straordinari e regionali, oltre a esenzioni e agevolazioni da vincoli legislativi.      

© RIPRODUZIONE RISERVATA