Morto Visentin, nell'84 uccise le figlie:
28 anni fa tornò a casa dalla moglie

Venerdì 23 Settembre 2016 di Vittorino Bernardi
Vittorio Visentin e le tre bimbe nel 1984, dall'archivio del Gazzettino
22

SCHIO – È morto all’età di 68 anni, per un male incurabile, Vittorio Visentin, lo scledense che nel marzo 1984 fece parlare tutta Italia per avere ucciso a colpi di martello, ferro da stiro e mattone le tre figlie di 8, 5 e 1 anno e ferito gravemente la moglie di 32. Dal 1988, dall’uscita dal manicomio criminale, Vittorio Visentin era tornato a vivere nella casa della tragedia di via Foscolo, assieme alla moglie, abbracciando la fede dei Testimoni di Geova. Le esequie funebri sono state celebrate in assoluto anonimato e silenzio e la salma è stata inumata fuori da Schio.

LEGGI ANCHE «Non volevo che le bimbe soffrissero». Il delitto raccontato con le pagine dell'epoca




Una tragedia di cui parlò tutta Italia (archivio Gazzettino)
 

La tragedia, ricordata ancora bene in città, si consumò all’alba del 7 marzo 1984, quando Vittorio Visentin, operaio 36enne presso una stazione di servizio, si alzò dal letto per colpire, come in preda a un folle raptus, la moglie alla testa con un martello e ritenendola morta entrò nella camera delle tre figlie dove uccise con un mattone Valentina di 1 anno e con un ferro da stiro Cinzia di 4 e Sara di 8. Compiuta la tragedia l’uomo, con un passato da ufficiale di marina, cambiati i vestiti imbrattati di sangue verso le 7 iniziò una fuga a bordo di una vecchia Ford Tanus targata Bologna per scatenare in tutta italia una caccia all’uomo: fu rintracciato dopo una settimana a Costabissara, nell’auto aveva una copia del quotidiano Il Tirreno di Livorno. Visentin non spiegò mai compiutamente le motivazioni della sua mattanza. Arrestato e processato venne condannato a 10 anni di internamento nel manicomio giudiziario di Reggio Emilia. Da dove uscì 4 anni dopo, assolto per totale vizio di mente, con il consenso della commissione medica che ritenne la sua malattia regredita e controllabile a casa con medicinali.
 
Così nel 1988 la moglie lo riaccolse nella casa di via Foscolo per vivere assieme a lui fino alla morte del marito, avvenuta nei giorni scorsi. Pare che all’origine del raptus criminale ci possa essere un’aggressione subita da Visentin nel 1975 a Taranto, da ufficiale di marina. Come vittima di rapina venne colpito alla testa da una manganellata che in seguito gli procurò più amnesie e vuoti di memoria.
E gli costò il congedo dalla marina. 

Ultimo aggiornamento: 24 Settembre, 08:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA