Rubano le offerte con la calamita,
due arrestati fuori dalla chiesa

Giovedì 3 Marzo 2016 di Luca Pozza
Rubano le offerte con la calamita, due arrestati fuori dalla chiesa

SARCEDO - Avevano escogitato un metodo artigianale, una calamita agganciata ad un metro metallico, per asportare i soldi delle offerte dei fedeli, dalla chiesa di Santa Maria Assunta della Madonnetta a Sarcedo. Una strategia che deve essere andata avanti per un po' di settimane sino a quanto, dopo il parroco ha accertato con sicurezza che qualcuno rubava i soldi. E così i carabinieri della compagnia di Thiene, guidata dal capitano Rossetti, hanno piazzato una telecamera all'interno della chiesa - anche in altre per la verità, a conferma che il fenomeno risulta diffuso ed esteso - per risalire agli autori, che ieri pomeriggio, attorno alle 17.30, sono stati arrestati.

Gli arrestati e gli spiccioli recuperati dai carabinieri di Thiene


Le manette sono scattate per Paolo Sudiero, 29 anni e Davide Mirabile, 48 anni, entrambi residenti a Thiene e già noti alle forze dell’ordine, avendo alle spalle precedenti penali per droga e reati contro il patrimonio, soprattutto furti.
Quando sono stati fermati, all'esterno della chiesa di Sarcedo, Addosso avevano un sacchetto di plastica con 185 euro tra banconote e monete. Una cifra che lascia ipotizzare che avessero già fatto "visita" ad altre chiese e luoghi di culto del Thienese e dell'Alto Vicentino. Nei filmati che hanno immortalano i due uomini si vede chiaramente il modus operandi della coppia, che entravano in chiesa come fedeli, si inginocchiavano per pregare per poi avvicinarsi, una volta rimasti soli, alle cassette con i soldi, che poi sottraevano con la calamita.

Ultimo aggiornamento: 16:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA