La svolta di Sara: dal marketing al volontariato nel Sud Sudan con il Cuamm

Lunedì 23 Gennaio 2017
Sara Gianesini
10
CHIAMPO - È una scelta che definisce «convinta e radicale» quella che ha voluto fare Sara Gianesini, 36 anni di Chiampo: dopo aver lavorato sei anni in un'azienda, nell'area commerciale e marketing, ha deciso di dare una svolta alla propria vita e di fare volontariato in Africa. Mercoledì prossimo prenderà un volo per il Sud Sudan, uno dei Paesi più instabili e difficili in cui opera il Cuamm, dove rimarrà per sei mesi per occuparsi della gestione amministrativa dei progetti nell'ospedale di Lui.

«Nel 2012 ho deciso che la mia vita doveva prendere una piega diversa e così ho lasciato il lavoro - racconta - Ho viaggiato, fatto diverse esperienze di volontariato, sono stata due mesi in Guinea Bissau prima e poi altri 3 mesi in Brasile. In Guinea sono poi ritornata per circa due anni per coordinare un progetto di una Ong di Torino». Una volta tornata, ha capito che la cooperazione internazionale «era la sua strada» e ho cominciato a formarsi in questo ambito. «Ci ho pensato a lungo prima di accettare questa proposta da Medici con l'Africa Cuamm - ammette - però ho voglia di mettermi in gioco, fino in fondo, anche in un contesto così difficile e instabile.
Non sarei normale se non avessi un pò di paura, ma parto con una buona dose di determinazione e con il desiderio di andare fino in fondo».
Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio, 12:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA