Pellizzari nuovo sindaco:
il quorum è raggiunto al 51,7%

Lunedì 6 Giugno 2016 di Stefania Longhini
Aldo Pellizzari, nuovo sindaco di Rotzo

ROTZO - E’ mezzanotte e quaranta quando Aldo Pellizzari viene ufficialmente proclamato nuovo sindaco di Rotzo. Lo spoglio delle schede, iniziato circa un’ora prima, è stato veloce e senza intoppi. 386 i voti a favore su un totale di 406 elettori che si sono recati alle urne, pari al 51,7% (197 maschi, 209 donne). 13 le schede nulle, 7 quelle bianche.
Il neoeletto sindaco, e con lui tutti i canditati, tirano un secondo sospiro di sollievo: essendoci una sola lista in corsa, perché le elezioni risultassero valide bisognava anzitutto raggiungere il quorum del 50%; poi era necessario avere a favore il 50 % dei voti espressi.
Per capire quanto il raggiungimento del quorum non fosse cosa scontata, va sottolineato che Rotzo presenta il problema dei residenti all'estero aventi diritto al voto, ben 265 sul totale di 786. Era dunque necessario che 393 su 521 dei residenti in paese si recassero alle urne. Obiettivi raggiunti, anche se non è stato per niente facile.
“Siamo arrivati al quorum appena un’ora prima della chiusura delle urne – dice Pellizzari – è stata un elezione al cardiopalma, anche perché più di qualcuno ci ha remato contro,ma ce l’abbiamo fatta. Grazie a quanti ci hanno sostenuto”.
Tutti i nove candidati siederanno in consiglio con il sindaco. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA