È morto il consigliere comunale
Giampaolo Rigoni: aveva 69 anni

Mercoledì 17 Febbraio 2016 di Stefania Longhini
Giampaolo Rigoni Camplan
E’ morto,  in seguito a malattia, Giampaolo Rigoni Camplan, consigliere comunale di maggioranza ad Asiago. Aveva 69 anni. Era ricoverato all’ospedale di Asiago.  E’ stato tra i protagonisti della vita amministrativa asiaghese per circa vent’anni, prima come consigliere di minoranza, poi come assessore ai lavori pubblici, polizia locale e protezione civile nei due mandati guidati da Andrea Gios e quindi ancora consigliere sempre eletto nella lista Viva Asiago dell’attuale sindaco Roberto Rigoni Stern. Anche in Comunità montana “Spettabile Reggenza dei 7 Comuni”, oggi Unione Montana, ha rivestito nel tempo diversi incarichi. Qui è stato anche assessore all’Agricoltura e capogruppo nello scorso mandato; e poi capogruppo e presidente del consiglio.

Colonnello dell’Aeronautica Militare in congedo, Rigoni Camplan, nell’ambito della Forza Armata, è stato docente di Meteorologia e Geografia Economica e Politica ed aveva conseguito il brevetto di pilota civile di aeroplano.
Appassionato cultore dell’arte venatoria ed esperto di legislazione in materia, già commissario d’esame per il conseguimento della licenza di caccia. E’ stato anche tra i fondatori del Comitato promotore delle “Regole” dell’Altopiano dei Sette Comuni. Nel 2006 era stato anche stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Dopo la pensione, ha aiutato il figlio nella conduzione dell’azienda agricola di famiglia, con relativo agriturismo.

"Per Asiago si tratta di una grave perdita - dice il sindaco Roberto Rigoni Stern - Se ne va un amministratore capace, dotato di grande sensibilità ed umanità. Una persona che si è spesa per la sua città e per i suoi concittadini che aveva profondamente a cuore. Con grande fedeltà al nostro gurppo e a chi lo ha votato, e con grande umiltà si è messo a disposizione dell'amminsitrazione anche in questi ultimi due anni pur non avendo nessun assessorato. I suoi consigli, la sua lungimiranza e la sua esperienza sono state per tutti noi davvero preziose". 
I funerali di Giampaolo Rigoni Camaplan si svolgeranno nel duomo di Asiago domani alle 14.30. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA