Truffavano con banconote false
Arrestati tre napoletani in trasferta

Giovedì 14 Luglio 2016 di Luca Pozza
I tre napoletani arrestati
2
MONTEGALDA - Sono stati rintracciati a Montegalda, nell'area dei Colli Berici, inseguiti ed arrestati nei pressi di Mestrino, nel Padovano, dopo un inseguimento di diversi chilometri. Si tratta, per la forze dell'ordine, di falsari napoletani in trasferta, che piazzavano in negozi ed esercizi pubblici banconote false - in particolare da 100 euro - rifilandole o tentando di rifilarle a commercianti ed altre persone. Il terzetto, ora in carcere, è composto da Luciano Assante, 53 anni, Gennaro Criscuolo ed Enzo Monetti, entrambi 31enni.

Ora i carabinieri di Vicenza stanno svolgendo le indagini, per cercare di capire se i tre siano responsabili di altri episodi non solo nella provincia berica, ma in tutta la regione: il terzetto avrebbe agito anche in altri comuni del Basso Vicentino ma anche nel Padovano e nel Veronese. Per questo motivo i vertici dell'Arma hanno fornito le loro foto, per capire se qualche altro truffato possa riconoscerli. Numerosi gli episodi già accertati, tra tentati e riusciti, ma i carabinieri sono convinti che siano molti altri e per questo chiedono la collaborazione dei cittadini.

La loro contraffazione è definita di alta qualità, visto che le banconote da un primo esame sembrano autentiche. Il sistema era tanto semplice quanto dannoso per gli esercenti: il terzetto consumava in genere una consumazione al bar o acquistavano prodotti per un ammontare basso, al massimo una decina di euro, per poi allontanarsi con il resto pulito.

 
Ultimo aggiornamento: 21:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA