Gelo, ecatombe di contatori: 700 interventi di Avs anche con autobotti

Martedì 17 Gennaio 2017 di Vittorino Bernardi
Contatore acqua esterno
ALTO VICENTINO –  Sono più di 700 gli interventi effettuati in pochi giorni per guasti ai contatori e agli impianti di allacciamento dovuti al gelo da parte di tecnici e operai di Alto Vicentino Servizi, la società che eroga l’acqua nell’Alto Vicentino. Come non bastassero le basse temperature a sfiancare gli operatori per i continui interventi, la siccità dovuta alla scarsa piovosità del periodo ha obbligato AVS a ricorrere alle autobotti per garantire l'approvvigionamento idrico nelle contrade Pianura di Torrebelvicino, Baise di Lastebasse, Fucenecco di Posina, Fiorentini e altre aree sparse collinari.
 
«Stiamo intervenendo con tutte le risorse a disposizione per dare risposta alle numerose chiamate che - spiega il direttore generale Massimo Cornaviera - stanno arrivando al numero verde del nostro pronto intervento. Stiamo vivendo una situazione straordinaria: abbiamo avuto giornate in cui sono stati richiesti 180 interventi di sostituzione dei contatori o riparazione di allacciamenti ghiacciati. Nessuna chiamata viene tralasciata, ma come è necessario diamo priorità d'intervento alle prime case. Purtroppo ai problemi provocati dal gelo si stanno aggiungendo in questi giorni le difficoltà che si registrano in alcune aree montane e collinari per la scarsità d'acqua. Anche in questi casi interveniamo nel più breve tempo possibile, rifornendo i residenti con autobotti. Veniamo da un periodo di scarse precipitazioni che ha ridotto la capacità delle sorgenti e le prospettive purtroppo non sembrano indicare inversioni di tendenza a breve».
 
Alto Vicentino Servizi si appella agli utenti che, soprattutto se il contatore dell’acqua è posto all'esterno dell'abitazione, è importante proteggerlo dalle basse temperature con polistirolo espanso, lana di roccia o stracci. Lo stesso deve essere fatto con le tubazioni non interrate. In caso di guasti è necessario chiamare il servizio di pronto intervento al numero verde 800.991588.
© RIPRODUZIONE RISERVATA