Festa del ringraziamento dei donatori di sangue del Grappa

Domenica 4 Dicembre 2016
Rosa', Festa ringraziamento donatori di sangue

ROSA’ (Vicenza) -  La ‘Festa di Ringraziamento del Donatore di Sangue’, svoltasi oggi a San Pietro di Rosà, organizzata dal Reparto Donatori Monte Grappa, è stata l’occasione per «ringraziare le migliaia di donatori di sangue dei 53 gruppi del mandamento - ha ricordato il presidente Lamberto Zen, - che con amore e altruismo hanno offerto il loro sangue sempre in modo generoso, umile e silenzioso, i capigruppo, i medici e gli infermieri del Centro Trasfusionale, i numerosi volontari, i collaboratori, il direttivo dell’associazione».

L’imponente sfilata con la banda 'Monte Grappa', i rappresentanti dei gruppi RDS, alpini, Admo e Aido, amministratori, labari, vessilli e gagliardetti, l’alzabandiera e la deposizione della corona al monumento ai caduti hanno preceduto la cerimonia religiosa di ringraziamento.
«Donare è compiere una scelta che segna il futuro - ha sottolineato il presidente, - una prova di capacità che i nostri donatori, quest’anno, hanno dimostrato con l’aumento delle donazioni. Infatti il nostro Reparto, nei primi 10 mesi, ha raggiunto quota +231 rispetto lo scorso anno e, a fine 2016, riusciremo a raggiungere e superare quota 8.000». Il prossimo anno è previsto il rinnovo del Consiglio Direttivo ed alcuni cambiamenti che riguarderanno il Centro Trasfusionale e il calendario delle donazioni.
«Una associazione come la nostra, fondata sul volontariato, sul dono gratuito, sulla solidarietà - ha concluso il presidente, - appare come un arcobaleno dopo la tempesta per i tanti disperati che sono in difficoltà, perché senza un lavoro, senza una casa, portata via dal terremoto, dall’alluvione o dalla guerra. Non abbiate paura di andare a donare e al Dio della vita e della misericordia chiedo di dare ai donatori la forza di continuare a credere nell’impegno misericordioso e altruista, fermi e decisi a continuare con la stessa passione, con le stesse motivazioni, nel percorso di sostegno e aiuto nei confronti di chi soffre, per vincere la battaglia della vita».
Sono state consegnate, inoltre, le pergamene e i distintivi ai donatori che hanno raggiunto le 71 donazioni: Beatrice Baggio (Cartigliano), Endri Dalla Via (Pozzoleone), Tiziano Zucchetto (Travettore), Giuseppe Perizzolo (San Zenone), Fabio Bordignon (Cassola), Luigi Dissegna (San Giacomo), Paolo Borgogno (Romano d’Ezzelino), Mario Gastaldello e Leopoldo Pellizzari (Ca’ Reinati), Branko Knapic (Rossano), Sandro Todesco (Solagna), Marino Geremia (Casoni), Giovanni Simonetto (Rosà), Laura Vigne (Angarano) e Tiziano Robin (Salcedo). Con ben 100 donazioni: Giancarlo Ceccato (Mussolente) e Adriano Ziliotto (Fellette)

Ultimo aggiornamento: 21:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA