Vola per 70 metri nel precipizio
Perde la vita donna di 51 anni

Sabato 20 Agosto 2016 di Luca Pozza
Il canalone dove è precipitata la donna
1
VICENZA - Era andata a fare una gita con il marito e con un'altra coppia di amici quando, all’improvviso, è scivolata lungo un precipizio, volando per circa 20 metri, per poi ruzzolare per un'altra cinquantina: per un'escursionista vicentina, Marina Cecchin, 51 anni, residente ad Albettone, non c'è stato nulla da fare. Sotto choc il consorte, Giampaolo Marsan, 53enne, che con la moglie divideva la passione per l'alpinismo e le passeggiate in montagna.

La tragedia è avvenuta nella mattinata di oggi vicino al Rifugio "Bepi Bertagnoli" alla Piatta, nel comune di Crespadoro, ad un'altitudine di circa 1.300 metri. Secondo una prima ricostruzione il quartetto stava percorrendo un tratto esposto del sentiero, che dal rifugio porta al Passo della Scagina.con una corda di metallo dal lato roccioso per facilitare il passaggio e il burrone dall'altro, quando ha la donna ha perso l'equilibrio precipitando nel vuoto.

Immediato l'allarme da parte del marito,  sul posto è giunta una squadra del soccorso alpino di Recoaro-Valdagno, mentre nel frattempo è stato chiesto l'intervento di un elicottero di Verona Emergenza, decollato dall'ospedale Borgo Trento. Poiché le nuvole impedivano l'avvicinamento deò velivolo, l'équipe sanitaria e il tecnico di elisoccorso dell'equipaggio sono stati sbarcati al rifugio e sono saliti a piedi per una decina di minuti. Arrivato sulla verticale, il personale medico è stato calato dai soccorritori (una seconda squadra era sopraggiunta nel frattempo portando barella e altra attrezzatura) sulla verticale al punto in cui si trovava la donna, per la quale sono risultate inutili le manovre di rianimazione.

Ricomposta, la salma è stata imbarellata, sollevata dai soccorritori fino al sentiero e poi trasportata al rifugio, per essere affidata al carro funebre. Sul posto erano presenti i carabinieri della locale stazione. 
 
Ultimo aggiornamento: 19:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA