Lasciare il cane solo in giardino è reato: si rischiano multe fino a 2 mila euro

PER APPROFONDIRE: cane, giardino, reato
Lasciare il cane solo in giardino è reato: si rischiano multe fino a duemila euro
Lasciare i cani soli in giardino senza nessuno che li controlli è considerato abbandono, ed è quindi reato. A stabilirlo è stata la Corte di Cassazione, che ha confermato la condanna a un uomo di Thiene, che non si è occupato del proprio animale da compagnia: ora dovrà pagare 2mila euro di multa, oltre alle spese di giudizio.

Il povero animale - si legge sul portale di informazione giuridicastudiocataldi.it - viveva infatti in condizioni di salute precarie, tanto che secondo i testimoni non si reggeva sulle zampe, emanava cattivo odore, aveva macchie di sangue, otite e varie lesioni.

Inutile ogni tentativo di difesa per il proprietario, la Cassazione, confermando quanto statuito dal giudice di merito, ha ritenuto integrata la responsabilità penale dell'uomo per il fatto che egli abbia detenuto il cane "in luogo distante dalla propria abitazione, quindi, con poche occasioni di stare in sua compagnia e in condizioni di salute precarie e sicuramente produttive di sofferenza fisica per l'animale, non curandosi adeguatamente dello stesso, tanto da non essersi nemmeno accorto della sua situazione fisica".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 19 Settembre 2016, 10:44






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Lasciare il cane solo in giardino è reato: si rischiano multe fino a 2 mila euro
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 11 commenti presenti
2016-09-20 06:26:59
Urrrca, ogni giorno vediamo uno splendido cane bianco da steppa siberiana, afflosciato dall'afa in cortile solitario, sporco e col muso infestato da zecche.Pero' il proprietario e' "omo de panza "nell'oligarchia locale.Comunque certi li lasciano in cortile per tutto un periodo vacanze , o in condominio per intere giornate, ululanti.Quindi assieme al servizio giornalistico , bisognerebbe fornire numeri utili per chi vuol fare la "spia", ovvero il cittadino modello rompiballe, dipende dai punti di vista e dalla posizione sociale dele proprietario ( ad esempio chi e' residente da generazioni , a partire dal medio evo, e' piu'titolato ad imporre le sue usanze di chi e'arrivato da vent'anni, dieci,...ma conosce il regolamento di polizia urbana.
2016-09-19 23:03:41
titolo fuorviante!
2016-09-19 19:45:06
Il titolo è giusto in quanto è andato a processo proprio per abbandono. Il maltrattamento è stato una aggravante. La sentenza della cassazione, è andata oltre e ha detto che lasciare il cane 24 ore su 24 da solo senza interazione nel giardino di casa, costituisce reato di abbandono....e ha ragione. Non basta una cuccia e del cibo per curare come si deve un cane.
2016-09-19 19:35:12
Il titolo e' mistificatorio! "Lasciare" un cane in giardino e' una cosa; "abbandonare" un cane in giardino e" tutt'altra cosa!
2016-09-19 19:18:18
Per aldico. Gli animali hanno l'istinto, l'orgoglio ce l'ha solo l'uomo e talvolvolta farebbe meglio non usarlo.