Arcadia allarga il raggio di azione e convoca un’assemblea ai Chiostri

Sabato 21 Gennaio 2017 di Vittorino Bernardi
Esterno stazione Fs Thiene

SCHIO/THIENE - Dopo avere occupato martedì i Chiostri San Francesco su via Baratto per realizzare un punto di raccolta di indumenti e coperte da donare a indigenti e dare di notte un tetto a quanti vivono in strada in questo periodo di gelo, lo spazio sociale Arcadia giovedì notte ha agito a Thiene.
 
«Abbiamo deciso - spiegano da Arcadia - di non limitarci solo alla zona di Schio, ma di estendere la nostra azione di solidarietà anche ad altri paesi del nostro territorio. Giovedì abbiamo riscontrato una situazione molto grave a Thiene: presso la stazione ferroviaria abbiamo trovato una persona che dormiva all'esterno dello stabile poiché era chiuso, come avviene in molte altre stazioni. Un grave degrado, alla faccia di chi dice che nel territorio dell'Alto Vicentino è tutto sotto controllo».
 
Da un accordo stipulato mercoledì con l’amministrazione comunale Arcadia dovrebbe lasciare i Chiostri domani sera, 22 gennaio: però per le 16 ha organizzato all’interno un’assemblea pubblica allargata.
«Abbiamo pensato di organizzare un momento di confronto e condivisione  per costruire una rete di solidarietà assieme a singoli cittadini, gruppi, associazioni e cooperative. Proponiamo di mettere in relazione i vari soggetti sociali per dare una risposta immediata, concreta ed efficace alle persone che si trovano in situazioni di difficoltà e alle quali le istituzioni non riescono a dare una soluzione.

Un territorio dove le persone riscoprono un elemento che le unisce, è un territorio che si arricchisce. Vi aspettiamo in tanti alle 16».

Ultimo aggiornamento: 17:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA