In azienda tre generazioni: non sente la crisi e vince un premio mondiale

Giovedì 23 Marzo 2017 di Claudio Strati
Da sinistra i Mondin: Luciano, 83 anni, Alessandro, 31, e Roberto, 60. In azienda anche Marco, 27
2

POZZOLEONE - Nella vasta campagna di Pozzoleone la storia e la tradizione parlano di aziende agricole e soprattutto di allevamenti di bovini. Ma in realtà ci sono anche insospettabili industrie di successo. Qui il  modello Nordest ha attecchito. Il caso del momento è la Multiproget, una srl che ha una guida molto "famigliare" ma con forti agganci all'estero e risulta essere un modello di export. Alla guida tre generazioni dei Mondin, famiglia residente a Marostica: il fondatore Luciano Mondin, 83 anni, il figlio Roberto, 60, e i nipoti Alessandro, 31, e Marco, 27. Ma con loro ci sono anche ottanta dipendenti e i reparti con le teste pensanti.

Tre generazioni e il prodotto di successo

 

E' così che è nata la linea di piani cottura a gas Twin, interamente ideata e progettata in azienda. E questo prodotto ha vinto un premio mondiale, l'If Award Design 2017, categoria prodotto cucina, consegnato a Monaco di Baviera qualche giorno fa: 5600 aziende partecipanti, 58 giudici inflessibili. «Siamo piccolini, erano iscritti dei colossi - dice Roberto Mondin - e non pensavo proprio di spuntarla. Per quel premio, in diversi settori, concorrevano anche brand come Ferrari, Bmw, Apple». «Un'azienda da considerare per la sua tenacia - dice William Beozzo, presidente bassanese di Apindustria Confimi, a cui è associata la Multiproget - e soprattutto per aver creduto nel Made in Italy in modo totale».

Infatti Roberto Mondin conferma di non aver neanche mai pensato a delocalizzare: «Pur disastrati dalla tassazione italiana noi abbiamo sempre voluto restare qui, lavorare qui, progettare qui - spiega l'imprenditore - per valorizzare il lavoro e le idee italiani». La società dei Mondin è nata nel '97 con una prima linea di piani cottura da incasso di cristallo temperato. Provenivano da esperienze in aziende del settore. Luciano, ogni giorno in azienda a 83 anni (il figlio lo definisce "una macchina da guerra") aveva lavorato tra Veneto e Lombardia come progettista nelle principali aziende del settore. «Andiamo benissimo, dal 2008, anno di inizio della crisi più profonda, noi cresciamo ogni anno a tassi di almeno il 10%» spiega Roberto Mondin, che dice di sentirsi sempre troppo stretto: «Abbiamo acquisito tutti i capannoni intorno, ora abbiamo 4500 metri quadrati rispetto agli 800 iniziali. Ma penso che dovremo allargarci ancora. Il fatturato? Negli ultimi anni tra i 15 e i 18 milioni, nel 2016 16 milioni ma nei primi mesi dell'anno abbiamo già fatto un +20 per cento». Il miracolo è soprattutto all'estero: i prodotti vanno in tutto il mondo, a parte gli Usa, perchè Multiproget ha un suo marchio, Neox, ma produce anche per tutti i colossi, da Elecrtolux a Indesit, con i loro marchi, da tipica azienda Oem.
E la stragrande parte dei prodotti va per l'export.

Ultimo aggiornamento: 21:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci