La piccola Pove del Grappa in finale alla "Prova del cuoco"

Venerdì 25 Maggio 2018 di Roberto Lazzarato
Valbrenta, Prova del cuoco

VALBRENTA. Anche la Sardegna, dopo l’Emilia Romagna, Lombardia, Puglia e Lazio, si è dovuta inchinare agli chef del Veneto, il duo formato da Enrico Zen e Andrea Dal Pastro di Pove del Grappa, in Valbrenta, nella gara del Campanile Italiano, durante il cooking show 'La Prova del cuoco' di Rai 1 condotto da Antonella Clerici, con l’intervento di Franco Martinetti.
I cuochi sardi Vito Senes (Sennori) e Sandro Cubeddu (Sassari) hanno proposto un piatto di ‘macarrones de busa’, cotti in un ristretto di pesce e conditi con bottarga, pomodorini al forno e finocchietto selvatico, decorati con prodotti tipici raccolti da ogni parte dell’isola, mentre i cuochi della Valbrenta hanno presentato, con un occhio di riguardo anche alla colorata coreografia del piatto, due versioni di branzino con tartara di asparagi di Bassano del Grappa e vellutata di piselli di Borso, carciofi di Sant’Erasmo soffritti ed erbette spontanee di primavera, condite con olio extravergine di Pove del Grappa. Al televoto ancora una volta è risultata vincitrice la coppia veneta di Pove del Grappa.

 




Con la vittoria in semifinale sulla Sardegna con Sennori, salgono a sei i successi per i cuochi di Pove del Grappa che, in rappresentanza del Veneto, avevano già sconfitto l’Emilia Romagna con Compiano (Parma), la Lombardia con Mantova, la Puglia con Martina Franca, il Lazio con Grottaferrata e lo scontro tutto veneto con Castelfranco.
La finalissima è in programma giovedì 31 maggio, nel giorno della grande festa per la chiusura annuale della Prova del cuoco e il saluto di Antonella Clerici che lascia la conduzione dell’affermato programma televisivo di Rai1.
Si contenderanno il titolo nella gara del Campanile Italiano il Veneto, con Enrico Zen e Andrea Dal Pastro di Pove del Grappa e la Calabria, con i cuochi di Trebisacce (Cosenza).

Ultimo aggiornamento: 26 Maggio, 11:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci