«Ponte degli Alpini a rischio crollo». ​L'allarme del sindaco e le chiusure

Domenica 16 Settembre 2018
Ponte di Bassano a rischio crollo
16
BASSANO DEL GRAPPA - «Possibili chiusure» anche «per scongiurare il crollo del ponte». Sono i due passaggi chiave di una delibera del sindaco di Bassano del Grappa (Vicenza), Riccardo Poletto, relativi al passaggio sul Ponte degli Alpini, quello realizzato 500 anni fa su progetto del Palladio e crollato e ricostruito tre volte a causa di eventi bellici. Si tratta di una questione datatama c'è un nuovo allarme - dovuto ad ulteriori segni di cedimento e in vista delle piene autunnali del fiume Brenta.

Il Ponte era in fase di restauro ma diatribe contrattuali hanno portato al blocco dei lavori e all'esclusione dal cantiere della ditta che li stava eseguendo. Ora Poletto lancia i lavori di «somma urgenza» ed è pronto a stanziare 325mila euro per attuare alcuni lavori di consolidamento anche se dallo stesso comune emergono perplessità perché i tempi sono ristretti prima dell'arrivo della stagione delle piogge.

Da tempo il Ponte ha visto ridotto il passaggio, che è pedonale, limitando il flusso di persone con transenne; mentre sono stati applicati sensori per registrare i movimenti della struttura, semafori per interdire il transito e linee telefoniche dedicate in caso di allarme.
Ultimo aggiornamento: 11:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci