Scuola internazionale, i liceali del Brocchi a Valencia: plauso della Regione

Giovedì 6 Settembre 2018 di Roberto Lazzarato
Studenti bassanesi in Spagna

BASSANO. Un’opportunità colta con entusiasmo per un’esperienza formativa all’estero quella vissuta da trenta studenti del liceo ‘G.B. Brocchi’, di Bassano del Grappa. I ragazzi delle classi terza e quarta dell’istituto bassanese hanno vissuto a Valencia (Spagna) due settimane di formazione linguistica a supporto dell’internazionalizzazione della scuola veneta, finanziata dalla Regione del Veneto nell'ambito del programma Move 5.0, sostenuta con i fondi Fse.

«Grazie al programma Move 5.0 la Regione mette a disposizione degli studenti e delle loro famiglie - spiega l’assessora regionale Elena Donazzan -  un valido strumento per affrontare il gap della conoscenza delle lingue straniere: pacchetti di 100 ore di corso complessive, 40 delle quali da realizzarsi presso la scuola proponente e 60 presso un centro formativo estero, che consentono l'acquisizione di crediti scolastici spendibili in occasione dell'esame di maturità e una certificazione che attesta la conoscenza di una lingua straniera nell'ambito del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). La Regione Veneto ha investito 5 milioni di euro in questa operazione che potenzia le conoscenze linguistiche degli studenti del triennio superiore».
 A Valencia per gli studenti accompagnati dalle docenti Morena Martini e Petra Monje Gordillo, oltre a visitare i luoghi più significativi della città, erano previsti approfondimenti con i docenti dell'Università di Valencia su Economia, Marketing e mondo del lavoro, un focus sulle opportunità legate alla Blue Economy e sulle proposte occupazionali, la visita alla locale assemblea legislativa (Cortes Valencianas), lezioni di diritto comparato sull’autonomia regionale, visite alle aziende multinazionali che hanno sedi in Spagna e in Italia. Le due settimane di soggiorno-studio hanno impegnato i partecipanti in lezione di spagnolo e in attività legate al mondo del lavoro.
 «Un plauso al liceo Brocchi di Bassano, e in particolare alla professoressa Morena Martini - ha concluso l’assessora Donazzan, - per aver colto questa importante opportunità per gli studenti, programmandola insieme alla scuola e alle famiglie e gestendola con grande dedizione e convinzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci