Nelle stanze dei detenuti 400 televisori dal Villaggio Marzotto

Mercoledì 25 Aprile 2018 di Roberto Cervellin
Al centro, da sinistra, Roberto Volpe, Isabella Sala e Fabrizio Cacciabue
VICENZA - Dal Villaggio Marzotto di Jesolo al carcere di Vicenza. Dalla struttura balneare sull'Adriatico alla casa circondariale berica. Quattrocento televisori - già installati nelle camere - sono stati donati all'istituto penitenziario di via Dalla Scola dalla Fondazione Marzotto di Valdagno.

Un'operazione che rientra in un piano di dismissione degli apparecchi usati nel complesso turistico e portata a termine con la collaborazione del Comune e dello stesso carcere, che accoglie 230 detenuti. Soddisfatto il direttore Fabrizio Cacciabue: «Le attività che si svolgono all'interno della casa circondariale hanno una valenza pedagogica, secondo l'articolo 27 della Costituzione - spiega - La disponibilità della tv durante la detenzione è essenziale per consentire il contatto dei ristretti con la vita della comunità libera, ai fini del benessere psicofisico e del reinserimento post-detentivo».

Gli fa eco Roberto Volpe, amministratore delegato della Fondazione Marzotto: «L'iniziativa mantiene fede ai valori del nostro fondatore, Gaetano Marzotto. I televisori forse sarebbero finiti in discarica se non ci fosse stato un incontro fortuito tra me e l'assessore Isabella Sala». «Siamo stati il tramite - conferma quest'ultima - di uno scambio nell'ottica ecologica di riuso delle risorse».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci