Multe fino a 450 euro: stangata sui furbetti che abbandonano i rifiuti

Mercoledì 9 Maggio 2018 di Roberto Cervellin
A Vicenza le multe per l'abbandono dei rifiuti sono passate da 100 a 300 euro
4
VICENZA - Stangata sui furbetti dei rifiuti. Chi non separa correttamente le immondizie o lascia i sacchetti fuori dai bidoni rischierà multe di 300 euro. Di più. I residenti di altri comuni che li conferiscono nel capoluogo saranno sanzionati con 450 euro.
 
Importi triplicati per chi abbandona o non ricicla la spazzatura. La giunta comunale, di fronte alle numerose isole ecologiche trasformate in discariche a cielo aperto, ha deciso di usare il pugno di ferro. Anche perché le contravvenzioni finora in vigore non erano un deterrente efficace.

La mancata separazione della plastica dalla carta passerà così da 75 a 225 euro. Se invece si depositerà la pattumiera accanto ai contenitori delle strade non si pagheranno più 100, ma 300 euro. Da 150 a 450 euro invece le multe per coloro che abitano fuori Vicenza, ma hanno l'abitudine di gettare i rifiuti nelle aree attrezzate cittadine.

Sì, ma come verranno applicate? E soprattutto: chi controllerà? Se lo chiede il popolo del web che, sui profili social del Comune, commenta in modo ironico il giro di vite dell'amministrazione di Achille Variati. «Peccato che senza telecamere non becchiate nessuno e quindi nessuno viene sanzionato», osserva una vicentina. «Quando i cassonetti sono pieni, che cosa dobbiamo fare?», chiede un altro. «Non mi sembra che le multe siano efficaci - aggiunge infine una persona - dal momento che non c'è nessuno che le infligge».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci