Senzatetto sanzionati per bivacco, è polemica: «Chi pagherà le multe?»

Giovedì 15 Novembre 2018 di Roberto Cervellin
A Vicenza i senzatetto dormono sotto i portici o accanto alle chiese
6

VICENZA - «I senzatetto? Sono diminuiti». «Non è vero». 

In una mattinata - in occasione di uno degli ultimi sopralluoghi della pattuglia antidegrado a cui ha preso parte il sindaco Francesco Rucco - ne sono stati individuati 8. Tutti multati con una sanzione di 50 euro per bivacco abusivo.

Sono i senza fissa dimora che dormono al freddo piuttosto che cercare riparo nei ricoveri Caritas o in quelli dei servizi sociali del Comune. Dietro l'edicola di Porta Castello, sotto i portici di contra' Porta Santa Lucia e di Monte Berico, accanto alla facciata della chiesa di Santa Maria in Araceli, in un fabbricato privato in strada Marosticana. Diversi i giacigli di fortuna occupati di notte in città, in particolare da stranieri e tossicodipendenti. 

Per Rucco il fenomeno è in calo, ma per il popolo del web no. «Su quali dati si basa il primo cittadino?», chiede qualcuno sulla pagina Fb dell'amministrazione di palazzo Trissino. «Che senso ha multarli? Chi pagherà la contravvenzione?», chiede qualcuno altro. «Lavoreremo con unità di strada e Caritas per convincere questi disperati a intraprendere percorsi di recupero», annuncia il sindaco. "Queste persone non vanno convinte, ma accompagnate», replica un vicentino.

Nel frattempo, sempre in tema di degrado, è un arrivo una stretta nei confronti dei mendicanti. «Sia in centro che nei parcheggi, sono diventati sempre più insistenti e aggressivi - conclude Rucco - Così non va. Stiamo approfondendo il decreto sicurezza laddove prevede che la mendicità molesta diventi reato».

 

Ultimo aggiornamento: 13:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci