Ecco come era la vita dei soldati in trincea: il percorso in una mostra

Venerdì 3 Novembre 2017 di Roberto Lazzarato
Bassano del Grappa
1

BASSANO. Nel centenario della Prima Guerra Mondiale, sarà inaugurata sabato 4 novembre, alle 16.30, la mostra «La vita in trincea nella Grande Guerra», a Villa Ca’ Erizzo Luca, in riva al Brenta, presso il Museo Hemingway, in collaborazione con il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, con l’intervento del sindaco di Bassano, Riccardo Poletto e del sindaco di Vittorio Veneto, Roberto Tonon.

Una occasione per approfondire e rileggere una pagina drammatica della nostra storia, che coinvolse militari di tutte le nazionalità. La Grande guerra, diversa da tutte le precedenti, si è caratterizzata come guerra di posizione, nonostante l’enorme movimento di uomini e materiali. La trincea è divenuta così, nell’immaginario universale, il simbolo della Prima Guerra Mondiale. Nella mostra è possibile, quindi, attraverso l’esposizione di oggetti, utensili, vestiario, passatempi, documenti, reperti, rivivere lo svolgimento del conflitto dalla prospettiva della trincea, analizzando diverse tematiche: come si combatteva dentro e fuori la trincea, come avvenivano i movimenti, come si mangiava e ci si curava in trincea, come si passava il tempo.
 

 


«Il visitatore potrà ripercorrere - spiegano i promotori - l’esperienza vissuta da milioni di giovani soldati, costretti a combattere la prima delle guerre moderne spesso con oggetti antichi (si pensi alle armi e ai mezzi di comunicazione) e in una situazione, in trincea, che brutalizzava la persona nella sua totalità.
Strappati alla realtà e immersi in un contesto di morte e distruzione, i soldati venivano progressivamente annientati sia nell’aspetto (condizioni igieniche), sia nell’animo (condizioni psicologiche): ultimi legami con la realtà erano spesso attività quali la musica e la scrittura, piccoli momenti in cui si tentava di distrarsi trovando solidarietà nell’altro». La mostra rimarrà aperta sino al 2 aprile 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci