Marostica, torna l'Antica fiera di San Simeone

Giovedì 25 Ottobre 2018 di Maria Elena Mancuso
Marostica, torna l'Antica fiera di S. Simeone

MAROSTICA – Sabato 27 e domenica 28 ottobre ritorna l’Antica fiera di S. Simeone. Un appuntamento con la tradizione che, grazie alla collaborazione tra agricoltori, artigiani, commercianti, ristoratori e allevatori, promette un weekend all’insegna dell’enogastronomia e del divertimento.

“Abbiamo cercato di valorizzare ogni aspetto della tradizione, aggiungendo qualche elemento di novità e coinvolgendo tutto il centro storico”, ha dichiarato il sindaco Matteo Mozzo durante la presentazione dell’evento.
Ed è all’insegna del buon bere che s’inaugura il rinnovamento della festa patronale cittadina. Domenica pomeriggio, infatti, nel cortile del Castello Inferiore, sarà allestita la “Cittadella del vino”. Un’occasione per degustare, oltre ad alcuni prodotti tipici, anche i migliori vini della zona, selezionati dal Consorzio tutela vini Doc Breganze e da Coldiretti Vicenza.
 

 


Tante altre le iniziative che animeranno Marostica nei due giorni di festa, a cominciare dal luna park, già allestito in Campo Marzio, e dagli stand gastronomici che saranno attivi per tutta la durata della manifestazione.
Sabato, dalle 14,30 alle 17,30, ritorna la mostra regionale dei bovini di razza Rendena in Campo Marzio.
Sempre nel pomeriggio, al Palazzo del Doglione, in programma una tavola rotonda sul tema “La valorizzazione delle produzioni sui terrazzamenti”.

Alla sera, dalle 18,30 alle 21,30, saranno invece i ragazzi dell’Associazione MHz, con la loro musica dal vivo, ad allietare la piazza.

Domenica la giornata più ricca di eventi.
Al mattino, dalle 11,30, dopo la benedizione dei trattori, toccherà a un centinaio di bovini di razza Rendena sfilare per le vie del centro.
Dalle 14.30 alle 18.30, nel cortile del Castello prenderà vita la nuova “Cittadella del vino”, mentre dalle 16, al Doglione, sarà possibile degustare la torta realizzata dai ragazzi dalla Scuola alberghiera di Tonezza.
Alle 16,30, in Piazza Castello, Pro Marostica propone invece lo spettacolo di cabaret del gruppo “Bepi e Maria Show”. Alle 18, torna invece il grande gioco della tombola, che, in caso di maltempo, sarà rinviato alle 17,30 di domenica 4 novembre.
Per tutto il giorno, inoltre, troveranno spazio sulla scacchiera gli stand degli artigiani e degli agricoltori di Campagna amica.
Immancabile lo spiedo gigante di oche dei ristoratori di Confcommercio, a promozione della rassegna enogastronomica “Oca e Marzemin”. Presente anche la Protezione civile con lo stand gastronomico a sostegno delle proprie attività, i giochi educativi e le dimostrazioni di primo soccorso.
Saranno poi esposte le zucche del concorso “Zucca+Zucca” e le foto di “Angoli suggestivi e balconi fioriti”. Al Castello Inferiore si potranno ammirare, inoltre, la mostra dei funghi, l’esposizione di antiche varietà di frutti e le dimostrazioni di antichi giochi e mestieri a cura dell’Associazione mondo rurale.
Per i dettagli del programma visitare il sito istituzionale del Comune o la pagina Facebook “Città di Marostica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci