Al via le candidature per la "Partita 2018": cercansi figuranti e le nuove Lionora e Oldrada

Martedì 27 Febbraio 2018 di Maria Elena Mancuso
Lionora e Oldrada 2016, da sinistra, Clauda Bertolin ed Erika Toniazzo.

MAROSTICA – Udite, udite, o meglio, “zente scoltè”. Recitano così i manifesti che annunciano le selezioni per l’edizione 2018 della Partita a scacchi a personaggi viventi, in calendario il 7, 8 e 9 settembre prossimi.
Due i bandi emessi dall’associazione Pro Marostica, organizzatrice dell’evento in collaborazione con la Città di Marostica e con il sostegno di Regione del Veneto, il primo per la convocazione dei figuranti e il secondo per la selezione delle nuove protagoniste femminili della Partita, Oldrada e la bella Lionora.
 

 


Quattro le serate per partecipare alla selezione dei figuranti, divisi per tipologia. Il 18 aprile cominciano paggi, damine, comici, ancelle e zingarelle. Il 19 aprile tocca a massere, dame e gentiluomini. Il 9 maggio sarà la volta di armati e scacchiera, e, per finire, il 10 maggio, si selezioneranno vessilliferi, trombe e tamburi. Per tutti l’appuntamento è alle 20,30 in chiesetta S. Marco.
Per quanti, invece, hanno già preso parte alla manifestazione nella passata edizione, è il 31 marzo l’ultima data utile per confermare la propria disponibilità per il 2018, presso gli uffici della Pro Marostica.
Resta comunque alla commissione il giudizio finale, e insindacabile, in merito all’assegnazione dei ruoli, in base alle esigenze tecniche e artistiche dello spettacolo, alla disponibilità e, ovviamente, alla possibilità di adattare i costumi di scena.
Grande attesa poi per le selezioni della bella Lionora e di Oldrada, i due ruoli femminili più ambiti della rappresentazione.
Le candidate dovranno, necessariamente, essere residenti o domiciliate nel comune di Marostica e avere un’età compresa fra i 18 e i 28 anni, alla data del 7 settembre 2018. E se da tradizione le due selezionate hanno capelli biondi e tratti angelici l’una e capigliatura scura e tratti mediterranei l’altra, gli organizzatori fanno sapere che queste caratteristiche non sono poi così rigide.
Vinceranno quindi grazia ed eleganza, mentre, ad avere l’ultima parola saranno, come sempre, gli abiti di scena. Impossibile stravolgerli o rifarli ogni due anni, le nuove Lionora e Oldrada, dovranno quindi avere delle caratteristiche fisiche che permettano alle sarte di adattare le preziose vesti con pochi semplici aggiustamenti.
Le candidature dovranno essere presentate in Pro Marostica entro e non oltre il 31 marzo prossimo.
A giudicare le ragazze sarà quest’anno una sola giuria tecnica, che proclamerà le vincitrici in una serata appositamente organizzata per il 2 giungo, all’interno del Castello inferiore.

Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 08:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci