Impresa di Mario Vielmo: conquista in Nepal il Lhotse a quota 8.516

Domenica 28 Maggio 2017 di Vittorino Bernardi
Mario Vielmo
2

LONIGO – Lonigo è in festa per l’ennesima impresa dell'alpinista Mario Vielmo, 53 anni, che venerdì 26 maggio in Nepal ha conquistato la vetta del Lhotse, quarta montagna più alta del mondo che si eleva fino a quota 8.516. Il Lhotse è stato l’undicesimo ottomila vinto nella carriera alpinistica del celebre alpinista.

Il leoniceno ha centrato l’impresa a capo di una cordata composta anche dal padovano Nicola Bonaiti e da Sebastiano Valentini di Canazei. La riouscvita della scalata del Lhotse è finalmente arrivata, infatti, Vielmo c'aveva già provato, fallendo, in due precedenti occasioni. Nel 2014 aveva dovuto abdicare a causa di una valanga che ha travolto 15 sherpa, mentre nel 2015 ad interrompere il suo desiderio è stato il catastrofico terremoto in Nepal dal quale scampò miracolosamente.

La scalata al Lhotse è durata 5 giorni, raccontati nei particolari in un diario di viaggio scritto sulla pagina Facebook del padovano Nicola Bonaiti. Il rientro in Italia è fissato per domenica 11 giugno.
 
 

Ultimo aggiornamento: 29 Maggio, 09:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci