Vitella sbranata dai lupi sull'Altopiano: in una stagione uccisi 170 capi

Mercoledì 22 Agosto 2018 di Roberto Cervellin
A Marcesina un branco di lupi ha sbranato una vitella
20
ASIAGO - Camosci, mufloni e ora le mucche. Sull'Altopiano di Asiago si allunga la lista delle prede spolpate dai lupi. L'ultima bestia, in ordine di tempo, a finire nelle loro fauci è stata una vitella di un anno. E' successo in questi giorni a Marcesina. Gli animali sbranati dall'inizio della stagione sono 170.

Tra i pascoli dei Sette Comuni è ormai emergenza. «Abbiamo paura - denuncia Massimo Cichellero, direttore di Confagricoltura Vicenza - Siamo sempre più indifesi di fronte a un problema insostenibile». Gli attacchi dei lupi, in effetti, sembrano sempre più frequenti. Poco prima di Ferragosto a Rotzo un branco aveva inseguito e ucciso un camoscio.

La Regione si è impegnata a coprire i costi per recinti elettrificati e cani da guardiania e a contribuire all'adozione di sistemi di protezione del bestiame, come la presenza di vigilanti nelle malghe e sui pascoli. Ma per Confagricoltura, recinzioni e cani destinati alla protezione delle greggi non riescono più a contenere le incursioni dei predatori.

La vitella uccisa, rincara l'associazione, ha messo in ginocchio un'azienda agricola. «In aprile avevamo espresso la nostra preoccupazione per la presenza del lupo sull'Altopiano. Continuiamo a subire danni e la situazione è fuori controllo».
 
Ultimo aggiornamento: 23 Agosto, 11:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci