Luciana Littizzetto e Vittorio Sgarbi a Bassano per "Resistere"

Mercoledì 19 Aprile 2017 di Elena Ferrarese
Luciana Littizzetto e Vittorio Sgarbi a Bassano per "Resistere"

BASSANO DEL GRAPPA – Vittorio Sgarbi, Luciana Littizzetto, Luca Bianchini, Oscar Farinetti, Dacia Maraini, Silvia Avallone, Alan Friedman, Marco Damilano, Ferruccio De Bortoli, Alessandra Sardoni, Massimo Cacciari, Ernesto Galli Della Loggia, Mario Isnenghi. Sono questi i protagonisti della seconda edizione di “Resistere”, la rassegna letteraria firmata da Libreria Palazzo Roberti in programma a Bassano dal 15 al 18 giugno. Dopo il grande successo dell’anno scorso, che ha visto la partecipazione ad ogni incontro di migliaia di persone (raggiungendo il culmine con Alberto Angela in Piazza Libertà, foto), tornano gli incontri con i protagonisti dell’attualità, dell’economia, dell’arte, della politica e del giornalismo, tutti gratuiti e tutti accomunati dal tema del “resistere”. 

«Resistere - spiegano le promotrici e titolari della libreria, Lorenza, Lavinia e Veronica Manfrotto - perché noi abbiamo resistito mettendocela proprio tutta, nei recenti anni in cui il libro pareva perduto. Resistere, perché la vita prima o poi ti mette alla prova e tu devi resistere: fisicamente, psicologicamente o economicamente che sia. E i libri, e talvolta gli incontri con i loro autori, possono essere di grande aiuto. Resistere, perdurare nel tempo, come la parola scritta». Il ricco calendario degli appuntamenti sarà anticipato dall’unica apparizione in Veneto di un autore amato da tutte le generazioni, Daniel Pennac, con la presentazione del suo ultimo libro “Il caso Malaussene”, per Feltrinelli, il 4 maggio alle 18. È per ora l’unico incontro in programma a Palazzo Roberti della rassegna: gli altri eventi si svolgeranno all’aperto in Piazza Libertà, al Castello degli Ezzelini e al Chiostro del Museo Civico.

Giovedì 15 giugno Vittorio Sgarbi presenta “Il tesoro d’Italia”, un viaggio all’avventurosa scoperta di artisti immensi, da Caravaggio a Guido Reni ai Carracci (Castello degli Ezzelini, ore 18); in Piazza Libertà, con inizio alle 21, l’incontenibile Luciana Littizzetto, nell’unica presentazione italiana, racconta di come affrontare con ironia le sfide quotidiane,  accompagnata dallo scrittore e conduttore radiofonico Luca Bianchini. Venerdì 16 giugno, l’imprenditore Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, la più importante realtà mondiale dell’alta gastronomia italiana, invita a “Ricordiamoci il futuro” (Castello degli Ezzelini, ore 18), mentre le scrittrici Dacia Maraini e Silvia Avallone portano il loro sguardo femminile sul mondo e su come raccontare sé stessi e gli altri (Chiostro del Museo Civico, ore 19.30). Nella stessa serata, il giornalista statunitense Alan Friedman dialogherà con il vice direttore de L’Espresso Marco Damilano sul tema “Il disordine mondiale, l’ascesa di Trump e i nuovi rapporti Italia-Stati Uniti” (Castello degli Ezzelini, ore 21).

Sabato 17 giugno, un’altra importante presenza, quella di Ferruccio De Bortoli, già direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore e attualmente presidente della casa editrice Longanesi, che con la giornalista Alessandra Sardoni, l’inviata di TG LA7, racconta di “Vite da giornalisti, navigare sereni nelle tempeste” (Castello degli Ezzelini, ore 18). Domenica 18 giugno tre personalità della vita culturale italiana, ovvero Massimo Cacciari, Ernesto Galli Della Loggia e Mario Isnenghi, in un confronto sul tema “Gli anni della Repubblica. Fatti e misfatti della nostra storia”. Modera Alessandro Comin, responsabile della redazione di Bassano de Il Giornale di Vicenza (Castello degli Ezzelini, ore 21). Non è prevista prenotazione dei posti per nessun evento. In caso di maltempo l’evento al Chiostro del Museo si terrà in Sala Chilesotti, mentre gli eventi del Castello degli Ezzelini e di Piazza Libertà si svolgeranno al Teatro Da Ponte.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci