VICENZA - La città del Palladio si è vestita di luce. Bianca, gialla, a forma di stella o di cerchio. Per non parlare della cascata luminosa che scende dalla torre Bissara.
Il capoluogo berico si è fatto bello con le luminarie natalizie per dare il benvenuto a vicentini e turisti che arriveranno per lo shopping, la visita alla mostra su Van Gogh o per una semplice passeggiata. Non potevano mancare gli alberi luminosi, tutti artificiali, allestiti in piazza dei Signori e piazza Matteotti. Prevista inoltre la pista per il pattinaggio sul ghiaccio, che per la prima volta troverà posto in piazza delle Erbe, proprio sotto la basilica.
Insomma comune e commercianti non si sono fatti mancare nulla per rendere la città più attraente. Il lifting è costato 180 mila euro, di cui 110 mila sborsati da Palazzo Trissino e il resto da negozianti e Aim. Oltre 250 gli eventi organizzati fino a metà gennaio. Dalle casette in legno ai concerti, dalle manifestazioni all'aperto ai laboratori per bambini, ci sarà l'imbarazzo della scelta, ammette l'amministrazione comunale.
Nel frattempo è nato “Vicenza in oro: the golden tour since 1339”, viaggio alla scoperta dei preziosi e della storia dell'oreficeria attraverso 15 botteghe e 4 musei. Singolare il nome scelto per il logo dell'iniziativa: Peronio, cioè l'attuale piazza dei Signori, luogo originario sul quale Palladio progettò la basilica, che ospita tra l'altro il museo del gioiello.
Hai scelto di non accettare i cookie
La pubblicità personalizzata è un modo per supportare il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirti ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, ci aiuterai a fornire una informazione aggiornata ed autorevole.
In ogni momento puoi modificare le tue scelte tramite il link "preferenze cookie".