Corteo pacifico anti-Pfas, attese 20 mila persone: c'è anche il Vescovo

Sabato 7 Ottobre 2017 di Luca Pozza
Corteo pacifico anti-Pfas, attese 20 mila persone: c'è anche il Vescovo
LONIGO - Si preannuncia come uno dei cortei in assoluto con il maggior afflusso di cittadini quello in programma domani mattina a Lonigo, promosso dai comitati spontaneo "Mamme no Pfas" e "Genitori no Pfas". Alla manifestazione di protesta, denominata “Acqua libera dai Pfas”, sono attese, secondo le stime degli organizzatori, tra le 15 mila e le 20 mila persone, di cui una buona parte provenienti dalla province di Padova e Verona, soprattutto quelle comprese nella cosiddetta "area rossa".

L'ammassamento è previsto nella vasta area del Parco Ippodromo di Lonigo, da dove avverrà la partenza alle ore 10, in direzione della frazione di Madonna, dove è previsto l'arrivo. Il percorso prevede un tragitto di quasi 3 chilometri attraverso il paese, che bloccherà per diverse ore (almeno sino alla chiusura della manifestazione) tutta la viabilità comunale. Davanti al corteo, assieme alle autorità, ci saranno soprattutto donne e bambini.

Secondo gli stessi organizzatori, alla marcia pacifica parteciperanno tre assessori regionali, i presidenti delle province di Vicenza e Verona, oltre a un centinaio di sindaci (300 i primi cittadini che sono stati invitati), in particolare quelli dei comuni coinvolti nell'emergenza da inquinamento da Pfas: una parte di loro interverrà in versione ufficiale con i gonfaloni e la fascia tricolore, mentre altri interverranno a titolo personale. Prevista, tra gli altri, anche la presenza del Vescovo della Diocesi di Vicenza, monsignor Beniamino Pizziol, che durante la manifestazione guiderà un momento di riflessione e preghiera.
Ultimo aggiornamento: 16:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci